logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Copenaghen, in fiamme la Vecchia Borsa. Crollata la guglia

Maria Vincenza D'Egidio
16 Aprile 2024
  • copiato!

L’edificio storico, che risale al XVII secolo, era in fase di ristrutturazione. All’interno erano conservate diverse opere d’arte di grande valore

“Questa è la nostra Notre Dame“, grida alla televisione danese un testimone commentando le fiamme che avvolgevano l’edificio della Vecchia Borsa di Copenaghen e paragonandolo all’incendio che inghiottì il tetto e la guglia della cattedrale nel centro di Parigi nel 2019. “E’ una giornata tragica“, ha aggiunto il cittadino, come riporta la Bbc.

Un vasto incendio è divampato nella Vecchia Borsa nel centro storico di Copenaghen. Le fiamme hanno fatto crollare la guglia, alta 54 metri, dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione.

«E’ un rogo molto, molto esteso. Stiamo cercando di domarlo e dovremo lavorare a lungo», ha dichiarato il direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen.

Sono crollate ampie parti del tetto e la metà del palazzo è in fiamme. I vigili del fuoco stanno cercando di salvare il resto dell’edificio, ma i lavori per spegnere le fiamme sono molto difficili perché la Borsa aveva un tetto in rame, sotto il quale i soccorsi non potevano passare. Diversi dipinti della collezione d’arte all’interno nel frattempo sono stati tratti in salvo e messi in sicurezza nella vicina sede di governo e Parlamento.

Il Borsen, uno degli edifici più antichi della capitale danese, venne commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640. Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l’edificio ha ospitato gli scambi della Borsa valori fino agli anni Settanta e attualmente è la sede della Camera di commercio danese. All’interno c’è una vasta raccolta di opere d’arte, molte delle quali rischiano di andare in fumo.

La polizia ha dichiarato su X di aver transennato l’area e bloccato alcune zone del centro città per combattere l’incendio. «Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile», hanno dichiarato alla Camera di commercio danese. Al momento sconosciute le cause dell’incendio.

«Immagini terribili dalla Borsa  questa mattina. 400 anni di patrimonio culturale danese in fiamme». Così il ministro della Cultura della Danimarca, Jakob Engel-Schmidt,  ha reagito su X alle notizie sul devastante incendio che ha avvolto  l’edificio del 17mo secolo e causato il crollo della sua celebre guglia.

Immagini che ricordano l’incendio scoppiato esattamente cinque anni  fa, tra il 15 e il 16 aprile del 2019, a Parigi, con la Cattedrale di  Notre-Dame avvolta dalle fiamme partite dal sottotetto alla base della guglia.

Attualita'
15 Aprile 2021
Parigi, Notre-Dame ritorna al suo antico splendore: riaprirà nel 2024
833 milioni di euro i fondi per la ricostruzione tra donazioni e promesse di donazioni La cattedrale di Notre-Dame de…
15 Aprile 2021
  • parigi
  • notre dame
Guarda ora

«E’ commovente vedere come i dipendenti di Børsen, i servizi di  emergenza e cittadini di Copenaghen di passaggio collaborano per  salvare tesori d’arte e immagini iconiche dall’edificio in fiamme», ha aggiunto il ministro danese sempre su X.

FOTO: Ezio Cairoli
  • copenaghen
  • palazzo vecchia borsa copenaghen in fiamme
  • incendio alla vecchia borsa di copenaghen
  • crollata la guglia
  • all'interno dell'edificio storico opere d'arte di valore
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE