logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Ferragni-Balocco, l’Antitrust: “Consumatori penalizzati da commistione tra pubblicità e beneficenza”

Rossana Prezioso
17 Aprile 2024
Ferragni-Balocco, l’Antitrust: “Consumatori penalizzati da commistione tra pubblicità e beneficenza”
  • copiato!

Consumatori indotti così a credere – contrariamente al vero – di contribuire all’iniziativa benefica attraverso l’acquisto del prodotto

Secondo quanto dichiarato dal presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli nella Relazione dell’Agcom riguardante la vicenda Balocco-Ferragni i consumatori sarebbero stati penalizzati da una “ambigua commistione tra beneficenza e sponsorizzazione” aggiungendo che «Meritano di essere richiamati i procedimenti volti alla repressione di comportamenti scorretti in relazione alle recensioni online e le istruttorie condotte nel settore dell’influencer marketing».

Rustichelli ha inoltre evidenziato «come il comportamento dei consumatori possa essere indebitamente pregiudicato da una comunicazione fondata su una ambigua commistione tra sponsorizzazione e iniziative di beneficenza, inducendoli a credere – contrariamente al vero – di contribuire all’iniziativa benefica attraverso l’acquisto del prodotto. La condivisione delle proprie esperienze di consumo sulle reti sociali e negli spazi virtuali dedicati, che si inserisce nel più ampio fenomeno di generazione di feedback e contenuti da parte degli utenti – ha affermato il presidente dell’Autorità – si è dimostrata suscettibile di orientare in misura significativa le scelte di acquisto. La strategia promozionale delle imprese si è quindi adeguata al nuovo contesto, valorizzando le recensioni dei consumatori nella commercializzazione di prodotti o servizi, ovvero sfruttando la visibilità degli influencer, che sono in grado di raggiungere con i propri messaggi un numero elevato di potenziali acquirenti».

Ma non solo il pandoro è al centro delle attenzioni dell’Antitrust. Recentemente, infatti, l’autorità della concorrenza e del mercato ha puntato i fari sulle uova di Pasqua di Dolci Preziosi brandizzate da Chiara Ferragni. L’ipotesi sarebbe quella di dinamiche simili a quelle che hanno portato alle indagini sui pandori.

La conferma arriva dal presidente dell’Antitrust, Roberto Rustichelli durante un’intervista tv. «A gennaio l’autorità Antitrust, che ha tra le proprie competenze anche la tutela dei consumatori, ha avviato, sulla base di diverse segnalazioni, un altro caso nei confronti delle società di proprietà della signora Ferragni e di una nota azienda dolciaria. Abbiamo fatto delle perquisizioni insieme alla Guardia di Finanza – nucleo Antitrust che ringrazio del grande lavoro che fa per noi e per il paese. L’ipotesi accusatoria è in sostanza similare a quella del caso del pandoro Balocco e cioè che siano state date false informazioni ai consumatori, ai quali sarebbe stato fatto credere che acquistando le uova di Pasqua griffate Ferragni avrebbero fatto beneficenza. Vedremo l’esito, l’autorità sta facendo i suoi accertamenti».

FOTO: ANSA/Mourad Balti Touati
  • chiara ferragni

Ti potrebbero interessare

I salari non sono in calo per tutti. Un influencer può chiedere per un post anche 50 mila euro
Lavoro
25 Marzo 2025
I salari non sono in calo per tutti. Un influencer può chiedere per un post anche 50 mila euro
Il mercato in Italia vale circa 375 milioni di euro, con una crescita stimata dell'8% rispetto al 2023. La Regina…
Guarda ora
Chiara Ferragni, qual è la situazione dell’impero dell’influencer
Economia
16 Marzo 2025
Chiara Ferragni, qual è la situazione dell’impero dell’influencer
L’ora della verità per le aziende dell’imprenditrice digitale per antonomasia dopo il pandoro gate: patrimonio azzerato e ricavi a picco
Guarda ora
Pandoro gate, Chiara Ferragni rinviata a giudizio per truffa aggravata
Attualita'
29 Gennaio 2025
Pandoro gate, Chiara Ferragni rinviata a giudizio per truffa aggravata
Il processo inizierà il 23 settembre a Milano. Oltre a Chiara Ferragni sono stati rinviati a giudizio Fabio Damato, l’ex…
Guarda ora
Chiusa l’inchiesta Chiara Ferragni per i casi pandoro e uova di Pasqua
Attualita'
4 Ottobre 2024
Chiusa l’inchiesta Chiara Ferragni per i casi pandoro e uova di Pasqua
Gli avvocati della Ferragni "Chiara Ferragni ha fiducia nel lavoro della magistratura e che la sua innocenza venga acclarata quanto…
Guarda ora
Caso Ferragni, 1,2 milioni per uova pasquali
Attualita'
5 Luglio 2024
Caso Ferragni, 1,2 milioni per uova pasquali
I soldi della sanzione dell'Antitrust saranno devoluti a Bambini delle Fate
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993