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Impresa

Take Two licenzia circa 600 dipendenti e cancella una serie di progetti in fase di sviluppo

Maria Vincenza D'Egidio
17 Aprile 2024
Take Two licenzia circa 600 dipendenti e cancella una serie di progetti in fase di sviluppo
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La società ha intenzione di tagliare circa il 5% della sua forza lavoro con un risparmio di circa 160 milioni di dollari all’anno

Take-Two Interactive, la compagnia proprietaria di 2K Games, Rockstar Games e Private Division, ha annunciato l’intenzione di tagliare circa il 5% della sua forza lavoro, ovvero circa 600 persone. L’azienda lo ha comunicato in una nota stampa diffusa, in cui ha dichiarato che i tagli comporteranno la cancellazione di una serie di progetti non meglio definiti in fase di sviluppo.

Take-Two stima che i tagli le faranno risparmiare circa 160 milioni di dollari all’anno. Il piano dovrebbe essere in gran parte completato entro il 31 dicembre 2024. L’annuncio arriva settimane dopo la conferma dell’acquisizione da parte di Take-Two del produttore di Borderlands, Gearbox, in un accordo del valore di 460 milioni di dollari.

All’inizio di quest’anno l’amministratore delegato di Take-Two , Strauss Zelnick, aveva manifestato l’intenzione di ridurre i costi, ma all’epoca aveva affermato che non c’erano piani attuali per i licenziamenti. Lo scorso febbraio, la società ha attuato un programma di riduzione dei costi che prevedeva un risparmio annuale di 50 milioni di dollari, anche se l’anno prima ha effettuato una serie di licenziamenti in Private Division, la sua etichetta editoriale indipendente.

Le azioni della società sono aumentate dell’1% nell’extended trading. Quest’anno sono diminuiti di quasi il 10%. La mossa allinea Take-Two con Riot Games, Electronic Arts di proprietà di Tencent e la giapponese Sony Corp quest’anno ha ridotto la forza lavoro a causa dell’incertezza della spesa dei consumatori dopo il boom dell’era della pandemia.

Secondo la società di ricerca Newzoo, si prevede che la crescita dei ricavi dei giochi per PC e console rimarrà al di sotto dei livelli pre-pandemia fino al 2026, poiché i giocatori registreranno meno ore di gioco.

I progetti annullati rappresenteranno fino a 140 milioni di dollari del costo totale, mentre si prevede che le spese di fine rapporto e relative ai dipendenti ammonteranno a 35 milioni di dollari. Take-Two ridurrà anche alcuni spazi per uffici come parte del trasloco.

La società, che aveva 11.580 dipendenti a tempo pieno a marzo 2023, il mese scorso ha accettato di acquistare il produttore di Borderlands Gearbox per 460 milioni di dollari a prezzo ridotto in un momento in cui il consolidamento sta facendo aumentare i prezzi per i produttori di titoli famosi.

Take-Two si è concentrato sullo sviluppo del prossimo capitolo della serie più venduta Grand Theft Auto, ma alcuni rapporti hanno affermato che il titolo potrebbe essere posticipato al 2026 dal 2025.

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