Sale l’inflazione nel Regno Unito. Secondo l’Ufficio Nazionale di Statistica (ONS) il dato, misurato dall’indice dei prezzi alla produzione, è salito dello 0,2% su base mensile, come stimato dagli analisti, ma in frenata rispetto al +0,3% registrato a febbraio.
A livello annuale si segnala una variazione positiva dello 0,6%, contro il +0,4% del mese precedente.
L’indice core, al netto di cibo, bevande, tabacchi e petrolio, è cresciuto dello 0,3% su mese, dopo il +0,1% di febbraio, e dello 0,6% su base annuale come il mese prima.
Ricordiamo che i prezzi alla produzione si riferiscono alle transazioni tra imprese, in particolare fra l’azienda venditrice con stabilimenti di produzione localizzati in Italia e quella acquirente che opera sul territorio nazionale oppure all’estero. Tale indice misura le variazioni nel tempo dei prezzi che si formano nel primo stadio di commercializzazione. Come l’indice dei prezzi al consumo, è uno dei principali indicatori di inflazione.
Sempre stamattina dal Regno Unito sono stati diffusi anche i prezzi al consumo che scendono a marzo.