La compagnia aerea britannica easyJet vola sulle ali dell’ottimismo e si sente fiduciosa per la domanda di viaggi, che rimarrà forte quest’estate, mettendola sulla buona strada per un’ulteriore crescita e aumentando le sue azioni dopo aver previsto una perdita invernale inferiore alle attese.
I consumatori in Europa continuano a spendere per i viaggi nonostante l’aumento delle tariffe e i loro redditi siano schiacciati dai tassi di interesse più alti, e l’amministratore delegato di easyJet Johan Lundgren ha affermato che «c’è uno slancio positivo in vista della stagione chiave dei viaggi. Entriamo nel periodo estivo con la fiducia di poter offrire un’altra performance estiva record», ha detto ai giornalisti.
Le azioni di easyJet sono aumentate del 4% nella giornata di oggi ma a 538 pence il titolo è molto lontano dai livelli pre-pandemia di 1.300 pence, poiché persistono preoccupazioni su quanto tempo la spesa per i viaggi possa continuare ad aumentare.
Un’altra nube all’orizzonte sono le tensioni in Medio Oriente. easyJet martedì ha cancellato i voli per Israele fino a ottobre, dopo che a marzo era stato riavviato un servizio molto limitato.
«Ci siamo riallocati in destinazioni dove crediamo che ci sarà una forte domanda in futuro – ha detto Lundgren a proposito di quella decisione – Tale capacità verrebbe aggiunta a destinazioni come Malaga e Maiorca – aggiungendo che – la domanda complessiva continua ad essere concentrata in quei soliti punti caldi delle vacanze, tra cui il Portogallo, così come Amsterdam per le vacanze in città».
Nella regione del Medio Oriente, easyJet vola anche verso l’Egitto e la Turchia e Lundgren ha affermato che non vi è stato alcun impatto sulle prenotazioni verso quei paesi.
Per i sei mesi fino alla fine di marzo, la compagnia aerea ha dichiarato di aspettarsi una perdita al lordo delle imposte compresa tra 340 e 360 milioni di sterline, battendo le previsioni di consenso per una perdita di 390 milioni di sterline.
«L’andamento dei ricavi nel primo semestre è stato migliore del previsto, mentre l’andamento dei costi è stato in linea con le previsioni, cosa che probabilmente sarà accolta con favore dal mercato azionario», hanno detto gli analisti di Goodbody.
Guardando al periodo da luglio a settembre, quando easyJet realizza la maggior parte dei suoi profitti, la compagnia aerea ha affermato che aggiungerà capacità del 7% e che i ricavi per posto saranno ben superiori rispetto allo scorso anno, con anche il business delle vacanze del gruppo che mostra una forte crescita.