American Express batte le stime sugli utili grazie alla forte spesa dei clienti facoltosi ed anche i ricavi sono in crescita. In un panorama turbolento in cui le preoccupazioni sul benessere finanziario dei consumatori a basso reddito hanno messo in difficoltà diversi istituti di credito, la clientela di American Express ha protetto l’azienda da un impatto significativo e l’ha lasciata in gran parte indenne dalle sfide affrontate da altri operatori del settore.
In particolare il profitto è di 3,33 dollari per azione per i tre mesi terminati a marzo, superando l’aspettativa media degli analisti di 2,96 dollari per azione. Il fatturato è aumentato del 6%, raggiungendo i 367 miliardi di dollari nel primo trimestre. AmEx ha accumulato accantonamenti per 1,3 miliardi di dollari nel primo trimestre, rispetto a 1,1 miliardi di dollari dell’anno precedente.
Per l’intero anno la società ha mantenuto le precedenti aspettative di crescita dei ricavi dal 9% all’11% e una previsione di profitto compresa tra 12,65 e 13,15 dollari per azione.
American Express è una società diversificata statunitense che opera nei servizi finanziari e di viaggio. La sede centrale è a New York, nel distretto di Manhattan. Per quanto riguarda l’Europa la sede era a Londra, e post-Brexit in Spagna, mentre in Italia è presente a Roma e Milano.