logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Tutto e' business

Streaming, meno accessi alle piattaforme in Italia

Maria Vincenza D'Egidio
21 Aprile 2024
Streaming, meno accessi alle piattaforme in Italia
  • copiato!

Deloitte ha evidenziato una contrazione nell’utilizzo dei servizi video nel nostro Paese, dopo il boom della pandemia

Gli italiani sembrano sempre meno interessati ai prodotti in streaming. E’ quello che emerge da una ricerca di Deloitte, secondo la quale in Italia sono in calo gli accessi alle piattaforme di streaming in abbonamento.

Rispetto al 2022, l’utilizzo dei principali servizi video a pagamento come Netflix, Prime Video, Disney+ e molti altri, ha registrato una contrazione del -3%. A pesare è sicuramente l’aumento dei costi che ha toccato tutte le principali piattaforme: 1 italiano su 4 condivide il costo dell’abbonamento con qualcun altro.

Calano anche i nuovi sottoscrittori, dopo il boom del periodo della pandemia: sono passati dal 21% nel 2021 al 16% nel 2023. Secondo la ricerca, sono ancora i più giovani ad accedere ai servizi video: l‘89% degli utenti tra i 18 e i 24 anni e il 49% tra i 65 e i 75 anni.

Nonostante Deloitte abbia registrato un calo negli accessi, cresce tuttavia la vendita di smart TV negli ultimi 5 anni: +24%, secondo il report Digital Consumer Trends Survey 2023 che si è concentrato sull’Italia e sulla fruizione di televisione tradizionale, smart e servizi streaming video.

In 32 milioni davanti alla tv (anche sullo smartphone). Piattaforme -20%
Attualita'
15 Dicembre 2023
In 32 milioni davanti alla tv (anche sullo smartphone). Piattaforme -20%
La “fuga” nel consumo di contenuti sulle piattaforme si ferma al 20%, mentre cresce l’ascolto televisivo che nel 2023 (maggio-novembre)…
15 Dicembre 2023
  • tv
  • piattaforme
  • dati tv
  • annuario della tv
Guarda ora

«Siamo di fronte a un’offerta sempre più vasta e a nuove modalità di interazione e fruizione dei contenuti da parte degli utenti – è il giudizio di Francesca Tagliapietra, Technology, Media & Telecommunications Leader di Deloitte Italia – Non soltanto il mondo dei dispositivi è in trasformazione, ma anche quello dei contenuti visto che la pandemia ha portato a un’impennata nell’accesso a piattaforme online di streaming e nel consumo di contenuti video.

Il fenomeno – ha aggiunto – adesso si sta stabilizzando, come dimostra il calo dei nuovi sottoscrittori delle piattaforme a pagamento a cui si affianca una maggiore volubilità degli utenti, che tendono sempre più a essere abbonati di ritorno in quanto attirati per periodi ristretti sulle piattaforme da contenuti di richiamo».

 

FOTO: Shutterstock
  • italia
  • streaming
  • piattaforme streaming
  • calano gli accessi alle piattaforme
  • dopo boom accessi in pandemia
  • causa costi più elevati

Ti potrebbero interessare

Netflix batte le stime su abbonati e ricavi
Impresa
23 Gennaio 2024
Netflix batte le stime su abbonati e ricavi
Dal prossimo anno arriverà anche il wrestling Netflix supera le stime sui ricavi nonostante la recente decisione di aumentare i…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993