Gli utili di PepsiCo superano le stime poiché la domanda internazionale aumenta le vendite. In particolare il colosso delle bevande ha registrato nel primo trimestre un utile netto attribuibile alla società di 2,04 miliardi di dollari, o 1,48 dollari per azione, in aumento rispetto a 1,93 miliardi di dollari, o 1,40 dollari per azione, dell’anno precedente. Escludendo le voci, Pepsi ha guadagnato $ 1,61 per azione rispetto a 1,52 dollari attesi.
Le vendite nette sono aumentate del 2,3% a 18,25 miliardi di dollari rispetto ai 18,07 miliardi di dollari previsti. I ricavi organici della società, che escludono acquisizioni, dismissioni e cambi, sono aumentati del 2,7% nel trimestre. Le attività internazionali di PepsiCo hanno rappresentato circa il 40% dei ricavi totali dell’anno fiscale 2023. Le vendite in Nord America, la sua attività più grande, sono aumentate dell’1% nel primo trimestre, mentre i volumi organici sono diminuiti del 5%. Numerosi aumenti dei prezzi negli Stati Uniti hanno portato i consumatori della regione a respingere i prodotti PepsiCo poiché periodi più lunghi di inflazione rendono i clienti cauti nella spesa.
I prezzi medi di PepsiCo sono aumentati del 5% per il trimestre terminato il 23 marzo.
La società ha confermato le sue prospettive per il 2024. Per l’intero anno prevede che i ricavi organici aumenteranno almeno del 4% e che gli utili per azione in valuta costante saliranno almeno dell’8%. «Guardando al futuro, continuiamo ad aspettarci una normalizzazione e una moderazione dei tassi di crescita della categoria rispetto agli ultimi anni. Continuiamo inoltre ad aspettarci che i consumatori rimangano attenti ai loro budget e selettivi nei loro acquisti», spiegano i dirigenti in una nota.