logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Moda online cinese, Shein nel mirino dell’Ue

Maria Lucia Panucci
26 Aprile 2024
Moda online cinese, Shein nel mirino dell’Ue
  • copiato!

La Commissione europea ha formalmente designato il retailer online cinese della moda Shein come piattaforma molto grande ai sensi della legge europea sui servizi digitali

La Cina torna nel mirino dell’Ue, ed in particolare la sua moda online. La Commissione europea ha formalmente designato il retailer online del colosso Shein come piattaforma molto grande ai sensi della legge europea sui servizi digitali, la Digital Services Act (Dsa).

Shein ha oltre 45 milioni di utenti mensili nell’Ue, soglia superiore necessaria ai sensi del Dsa. E quindi dovrà conformarsi alle norme più stringenti previste dalla normativa del Digital Act entro quattro mesi dalla sua notifica (entro la fine di agosto 2024), come l’obbligo di adottare misure specifiche per responsabilizzare e proteggere gli utenti online , compresi i minori, e valutare e mitigare debitamente eventuali rischi sistemici derivanti dai loro servizi.

Ora le very large platform designate dalla Commissione salgono a 23.

DSA, l’UE apre un’indagine su AliExpress di Alibaba
Attualita'
14 Marzo 2024
DSA, l’UE apre un’indagine su AliExpress di Alibaba
Nel mirino possibili contenuti illegali e pornografia sulla piattaforma
14 Marzo 2024
  • alibaba
  • digital services act
  • dsa
  • aliexpress
Guarda ora

Fondata dall’imprenditore cinese Chris Xu nel 2012, Shein da allora è cresciuta fino a diventare un mercato globale della moda, servendo clienti in più di 150 paesi e impiegando più di 11.000 persone, secondo il suo sito web. Sfornando migliaia di nuovi design al giorno, ha un modello di vendita diretta che si rivolge ai suoi milioni di follower sui social media e fa un uso massiccio di influencer e codici sconto.

Shein produce abbigliamento in Cina per venderlo online negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Non possiede né gestisce alcun impianto di produzione e collabora invece con circa 5.400 produttori a contratto di terze parti.

Shein ha avuto una crescita vertiginosa negli ultimi anni dopo aver conquistato i consumatori di tutto il mondo con i suoi design alla moda, l’assortimento infinito e i prezzi stracciati. Ma ha dovuto affrontare anche una serie di sfide lungo il percorso e affrontare accuse di utilizzo  del lavoro forzato nella sua catena di fornitura , di violazione delle leggi sul lavoro, di danni all’ambiente e di furto di progetti di artisti indipendenti.

FOTO: SHUTTERSTOCK
  • ecommerce
  • dsa
  • shein
  • moda cinese

Ti potrebbero interessare

E-commerce come motore di crescita economica e sociale in Italia
Senza categoria
28 Gennaio 2025
E-commerce come motore di crescita economica e sociale in Italia
Gli e-commerce stanno rivoluzionando l'economia italiana, creano nuove opportunità di crescita
Guarda ora
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
Impresa
17 Dicembre 2024
Alibaba venderà la catena cinese di grandi magazzini Intime
L'obiettivo è riorganizzare il suo portafoglio aziendale per concentrarsi sulla sua attività principale di e-commerce
Guarda ora
Il futuro dell’ecommerce ed il retail alla prova dell’omnicanalità
Economia
11 Novembre 2024
Il futuro dell’ecommerce ed il retail alla prova dell’omnicanalità
Ecco le sfide più grandi da affrontare per rispondere al dinamismo del mercato
Guarda ora
Boom e-commerce: nel 2027 oltre il 72% degli italiani comprerà online
Economia
22 Novembre 2023
Boom e-commerce: nel 2027 oltre il 72% degli italiani comprerà online
Un mercato da oltre 3,6 mila miliardi di dollari Shopping online e mercato ecommerce sempre più protagonisti tanto che, secondo…
Guarda ora
Gli italiani e gli acquisti online: il 67% controlla la presenza di sconti e promozioni
Economia
12 Novembre 2023
Gli italiani e gli acquisti online: il 67% controlla la presenza di sconti e promozioni
1 italiano su 5 non riacquista su uno store che non invia email di tracking Negli ultimi anni il commercio…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993