E se volare in un veicolo elettrico fosse una parte fondamentale del tuo modo di viaggiare in futuro? Questo è ciò su cui scommettono decine di aziende in tutto il mondo. Gli eVTOL, o veicoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, popolarmente conosciuti come auto volanti o aerotaxi, vengono sviluppati da aziende negli Stati Uniti verso l’Europa e l’Asia.
Secondo JPMorgan , il mercato eVTOL potrebbe valere mille miliardi di dollari entro il 2040, e diverse aziende stanno cercando di prendere l’iniziativa.
CNBC ha voluto esplorare il mercato eVTOL, le sue promesse e le sue sfide, comprese le aziende che stanno cercando di portare sul mercato questi nuovi veicoli volanti.
Un aereo eVTOL può decollare e atterrare verticalmente. Ed è, ovviamente, alimentato dall’elettricità anziché dal combustibile tradizionale. Ci sono centinaia di progetti eVTOL in cantiere, con diverse tecnologie. Ecco uno sguardo ai quattro più comuni. Il multicottero funziona come un normale drone. Ha più eliche che lo aiutano a volare. Sono molto efficienti durante il decollo, l’atterraggio e durante il volo stazionario, ma poiché non hanno ali, sono incredibilmente inefficienti nel percorrere lunghe distanze. Potrebbero essere utili nelle aree urbane.
Il concetto lift & cruise che unisce il multicoptero con la comune tecnologia aeronautica, come le ali, rendendo possibili distanze più lunghe. Ma per far funzionare insieme le due tecnologie, l’elica ha bisogno di pale meno numerose e più corte, il che la rende molto rumorosa. Poi c’è il tiltrotor, un modello che prevede uno o più rotori montati su un’ala che può inclinarsi su e giù.
Infine, ci sono i modelli a spinta vettoriale canalizzata, che non hanno l’elica in vista. Utilizzano più ventilatori elettrici intubati controllati individualmente per spingere il veicolo verso l’alto. Questo modello è più silenzioso e può volare in modo efficiente su distanze più lunghe, ma è piuttosto assetato di energia.
Quindi, questi non sono solo elicotteri glorificati? Non proprio. Dalle tecnologie che utilizzano per decollare e atterrare al fatto che sono elettrici, gli eVTOL stanno cercando di distinguersi dagli elicotteri. Per non parlare del fatto che anche gli elicotteri sono piuttosto costosi. Molte aziende eVTOL parlano di un mondo in cui questi veicoli diventeranno parte dei viaggi quotidiani all’interno o tra le città, a un prezzo accessibile.
I regolatori dell’aviazione di tutto il mondo hanno il compito di stabilire le regole sugli eVTOL. In Europa si tratta dell’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea. Negli Stati Uniti è la Federal Aviation Administration. E in Cina, questa è l’Amministrazione dell’aviazione civile cinese.
Tutti questi regolatori hanno messo in atto varie regole e certificazioni che i produttori e gli operatori di eVTOL devono rispettare e soddisfare prima di poter prendere questi aerei a fini commerciali. Le certificazioni ruotano attorno ad ambiti quali la sicurezza degli aerei e le licenze di pilota.
Mentre gli eVTOL sono attualmente in fase di test in siti dedicati, molti produttori di aeromobili parlano di un futuro in cui saranno utilizzati a livello commerciale. Alcuni stanno discutendo la possibilità che gli eVTOL operino all’interno di una città come modalità di trasporto urbano. Altri stanno studiando come questi aerei elettrici potrebbero essere utilizzati per viaggiare tra le città, magari accompagnando o sostituendo altre modalità di viaggio come automobili e treni. Ma sarà necessario costruire infrastrutture per supportare tutto ciò. Un elemento chiave dell’infrastruttura saranno i cosiddetti vertiport, un tipo di eliporto combinato con un mini aeroporto dove questi aerei decolleranno e atterreranno.
Sebbene alcuni individui facoltosi possano possedere i loro aerei elettrici, è più probabile che siano gestiti in flotte da un operatore, come nel caso delle compagnie aeree. Ci sono diverse sfide quando si tratta di adottare gli eVTOL. Rispettare le normative e garantire che siano sicure è uno dei compiti più importanti. Forse la sfida più grande, tuttavia, è l’accettazione e l’adozione da parte del pubblico. L’adozione potrebbe essere frenata se le persone li percepissero come non sicuri e se fossero costosi da utilizzare.