La National Highway Traffic Safety Administration ha aperto un’indagine sulla Ford per la tecnologia di guida a mani libere BlueCruise dopo due incidenti mortali che hanno coinvolto SUV Mustang Mach-E che hanno colpito veicoli parcheggiati, ha detto lunedì l’agenzia.
La valutazione preliminare dell’agenzia su 130.000 veicoli Ford Mustang Mach-E nel periodo 2021-2024 è il primo passo per determinare se i veicoli rappresentano un rischio irragionevole per la sicurezza.
La casa automobilistica ha confermato di lavorare insieme a l’NHTSA per sostenere la sua indagine. Il National Transportation Safety Board (NTSB) ha aperto indagini separate sui due incidenti Mach-E , incluso un incidente del 24 febbraio di una Ford Mustang Mach-E che utilizzava BlueCruise che ha colpito la parte posteriore di una Honda CR-V ferma sull’Interstate Highway 10. a San Antonio, Texas, uccidendo il 56enne pilota della Honda.
L’NTSB sta anche indagando sull’incidente del 3 marzo a Filadelfia che ha coinvolto una Ford Mach-E, l’altro incidente citato dall’NHTSA.
L’autorità di regolamentazione della sicurezza automobilistica ha dichiarato che la sua indagine iniziale ha confermato che la BlueCruise era impegnata immediatamente prima della collisione nell’incidente di Filadelfia.
NHTSA aveva precedentemente aperto indagini speciali sugli incidenti su entrambi gli incidenti mortali. «Entrambi si sono verificati durante condizioni di illuminazione notturna», ha affermato l’agenzia.
Ford offre BlueCruise, un avanzato sistema di guida a mani libere che funziona sul 97% delle autostrade statunitensi e canadesi senza incroci o segnali stradali. Il sistema utilizza un sistema di monitoraggio del conducente basato su telecamera per determinare l’attenzione del conducente.
L’indagine NHTSA include veicoli Mach-E con Co-Pilot360 Active 2.0 che dispongono di una serie di tecnologie di assistenza alla guida tra cui BlueCruise, che è stata introdotta nel 2021 ed è attualmente disponibile in una gamma di veicoli Ford e Lincoln.
L’indagine valuterà le prestazioni del sistema nell’attività di guida dinamica e nel monitoraggio del conducente, ha affermato NHTSA. La settimana scorsa, l’NHTSA ha aperto un’indagine per verificare se Tesla dopo il ritiro di oltre 2 milioni di veicoli annunciato a dicembre per l’installazione di nuovi aggiornamenti del software Autopilot è stato adeguato per garantire che i conducenti prestassero attenzione.
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