Non arrivano buone notizie sul fronte economico in Germania visto che risulta in salita l’inflazione. Il dato, misurato dall’indice dei prezzi al consumo, è aumentato del 2,2% ad aprile su anno, meglio delle stime raccolte da Bloomberg che la davano al 2,3%. Su mese è salito dello 0,5% ma sotto le attese (+0,6%).
L’inflazione armonizzata ha registrato su mese una variazione pari a +0,6%, uguale al +0,6% del consensus e del mese precedente. Su anno si registra un incremento del 2,4%, sopra il 2,3% atteso e il 2,3% precedente.
Il dato è di quelli molto osservati dagli analisti in quanto la Germania è la prima potenza economica d’Europa, quarta al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone; è la quarta più grande economia in termini di PIL nominale e la quinta in termini di potere d’acquisto.