La cinese Huawei Technologies ha trasferito il capo di alto profilo del settore consumer, Yu Chengdong, al nuovo ruolo di presidente dell’unità, secondo quanto hanno riferito due persone a conoscenza della questione. E’ a capo dell’unità consumer di Huawei, che comprende il business degli smartphone, dal 2012.
Mentre Yu diventerà presidente, He Gang, direttore operativo del gruppo di consumatori, assumerà la carica di amministratore delegato dell’unità. Non si conoscono i motivi del cambiamento.
Il ruolo di Yu come presidente del business delle soluzioni per auto intelligenti di Huawei, un’unità che la società ha dichiarato di voler trasformare in una nuova società, rimane invece invariato.
Yu è uno dei dirigenti di più alto profilo di Huawei. Ha parlato in occasione di importanti eventi del settore ed è apparso con i blogger cinesi per presentare i prodotti più innovativi. E’ stato anche fondamentale per il lancio di un veicolo elettrico sostenuto da Huawei, il SUV Aito M7, realizzato in collaborazione con Seres Group.