Il Gruppo armatoriale Maersk ha aumentato le previsioni sugli utili per l’intero anno dopo aver pubblicato giovedì utili trimestrali migliori del previsto, citando la forte domanda di trasporto di container e il dirottamento di navi intorno all’Africa per evitare il Mar Rosso.
La società con sede a Copenaghen, considerata un barometro del commercio mondiale, ha affermato che la crescita della domanda di trasporto marittimo di container si è collocata al limite superiore dell’intervallo previsto del 2,5-4,5% quest’anno.
Maersk e i suoi rivali hanno dirottato le navi intorno all’Africa da dicembre per evitare attacchi da parte dei militanti Houthi alle navi nel Mar Rosso, facendo aumentare le tariffe di trasporto a causa dei tempi di navigazione più lunghi.
«Ciò non solo ha sostenuto una ripresa nel primo trimestre rispetto al trimestre precedente, ma ha anche fornito una prospettiva migliore per i prossimi trimestri. Ora ci aspettiamo che queste condizioni rimangano con noi per gran parte dell’anno», ha affermato il Ceo Vincent Clerc in una dichiarazione.
Maersk aveva avvertito a febbraio che un’ondata di nuove navi portacontainer che entreranno nel mercato quest’anno e il prossimo causeranno un eccesso di capacità e danneggeranno i profitti.
Le tariffe di trasporto spot sono triplicate fino a quasi 3.500 dollari per container all’inizio dell’anno, ma da allora sono scese a circa 2.400 dollari.
«Prevediamo ancora che l’elevato numero di nuove navi consegnate durante questo e il prossimo anno riuscirà a compensare questi fattori e a mettere i mercati oceanici sotto una rinnovata pressione», ha affermato Clerc.
Gli analisti di Bernstein prevedono un’espansione della flotta del 15% tra il 2024 e il 2025, superando la domanda.
Maersk ha dichiarato che ora prevede utili sottostanti per l’intero anno prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti tra 4 e 6 miliardi di dollari, rispetto alle precedenti previsioni comprese tra 1 e 6 miliardi di dollari. L’Ebitda del primo trimestre è sceso a 1,59 miliardi di dollari dai 3,97 miliardi di dollari dell’anno precedente, superando le aspettative di 1,46 miliardi di dollari secondo un sondaggio condotto dagli analisti di LSEG.