La società di ride-hailing Lyft ha previsto prenotazioni lorde e profitti principali superiori alle attese per il trimestre in corso, spinti dalla forte domanda per i suoi servizi e dai vantaggi derivanti dalle nuove funzionalità per utenti e autisti.
Ha inoltre riportato ricavi e profitti del primo trimestre superiori alle aspettative, facendo salire la sua quota del 5% nell’extended trading. Lyft ha attirato i consumatori con tempi di attesa ridotti per alcune corse pre-programmate e autisti con salario minimo garantito, riducendo al contempo i costi per aumentare la redditività.
Da quando il Ceo David Risher è entrato in carica lo scorso aprile, la società ha tagliato centinaia di posti di lavoro, ridotto le perdite ed è riuscita a tenere sotto controllo gli aumenti delle tariffe. Lyft ha tagliato i costi del 13% e ha ridotto la perdita netta del 78% nel 2023. Una politica societaria che ha fatto aumentare le azioni della società del 36% nell’ultimo anno.
Lyft sta beneficiando della tendenza a livello di settore di una ripresa della domanda di ride-hailing e della sua forte implementazione di nuove funzionalità, ha detto Risher a Reuters in un’intervista.
«I nostri tempi di raccolta ora sono migliori di quelli degli ultimi quattro anni», ha detto. La società ha stimato che le prenotazioni lorde, che rappresentano il valore totale delle transazioni sulla sua piattaforma, varieranno tra 4,0 e 4,1 miliardi di dollari nell’attuale trimestre terminato a giugno, rispetto alle stime di 3,96 miliardi di dollari, secondo i dati LSEG. Lyft prevede utili rettificati prima di interessi, tasse, svalutazioni e ammortamenti (EBITDA) tra 95 e 100 milioni di dollari, superando le aspettative medie degli analisti di 81,1 milioni di dollari.
Per il trimestre terminato il 31 marzo, i ricavi di Lyft sono aumentati del 28% a 1,28 miliardi di dollari, superando le aspettative degli analisti di 1,16 miliardi di dollari. Ha guadagnato 15 centesimi per azione su base rettificata, superiore a una stima di 3 centesimi per azione.
L’azienda con sede a San Francisco, in California, ha affermato di aver beneficiato dell’aumento della domanda durante gli spostamenti lavorativi mattutini e i viaggi serali del fine settimana. Ha inoltre guadagnato dall’ulteriore espansione del proprio servizio in Canada e dalla crescita della propria attività pubblicitaria.