Novità ai vertici di Lazard che ha nominato vicepresidente Michele Colocci, veterano degli affari nel settore sanitario, con l’obiettivo di stimolare la crescita della propria consulenza sanitaria, secondo una nota della società.
Colocci, ex presidente delle fusioni e acquisizioni di Morgan Stanley, dove ha ricoperto anche incarichi di co-responsabile globale dell’investment banking nel settore sanitario e vice responsabile dell’investment banking per l’Europa, entrerà a far parte dell’azienda a giugno.
Nel suo nuovo ruolo Colocci farà parte del franchise sanitario di Lazard, guidato da David Gluckman e supervisionato in Europa da Jean-Louis Girodolle e Cyrus Kapadia. «L’esperienza di Michele come consulente di fiducia dei clienti sarà estremamente preziosa mentre continuiamo a investire nelle nostre importanti attività europee», ha affermato Peter R. Orszag, CEO di Lazard.
Il settore sanitario rimane un attore chiave nelle transazioni, rappresentando il 10,2% delle transazioni totali nel 2024, secondo i dati LSEG. Si prevede che l’attività commerciale nel settore rimarrà solida, spinta dalla crescente domanda di servizi e farmaci da parte di una popolazione che invecchia, nonché dal fiorente mercato dei farmaci dimagranti.
Lazard è una banca d’affari di origine statunitense, molto radicata anche in Europa. Nonostante le sue dimensioni relativamente piccole (per cui è spesso stata definita una “boutique finanziaria”, piccola ma di lusso), grazie alla sua antica tradizione, è una delle banche d’affari più attive nella consulenza (advising) alle imprese per le operazioni di fusione ed acquisizione.