Nissan registra un aumento del 3% nell’utile operativo del primo trimestre 2023. Il dato arriva a 90,3 miliardi di yen (579,59 milioni di dollari) nel periodo gennaio-marzo, ma è ben al di sotto della stima media di 118,2 miliardi di yen di otto analisti intervistati da LSEG.
Nonostante l’aumento, i profitti sono dunque inferiori alle stime degli analisti e la società ha già avvertito che prevede di continuare ad affrontare un’intensa concorrenza e pressioni inflazionistiche quest’anno finanziario.
Tutto questo dopo un 2023 che si è chiuso con il botto con le vendite che sono cresciute del 50% su base annua. Sono oltre 41 mila le unità immatricolate, con un aumento più che doppio rispetto al mercato che fa registrare un +19%. Cresce anche la quota di mercato Nissan che raggiunge il 2,4% (+0,5 punti rispetto al 2022).
Ricordiamo che Nissan Motor Co è una casa automobilistica multinazionale giapponese con sede a Nishi-ku, Yokohama. L’azienda è presente sul mercato automobilistico con i marchi Nissan, Infiniti e Datsun.