Bilancio in forte crescita per Honda. L’utile operativo per i tre mesi terminati al 31 marzo è cresciuto di oltre sei volte rispetto all’anno precedente arrivando a 305,6 miliardi di yen, ben al di sopra della media di 248,3 miliardi di yen prevista da nove analisti. La casa automobilistica ha registrato un aumento delle vendite del 17% nel suo più grande mercato estero, gli Stati Uniti, raggiungendo circa 378.000 veicoli nello stesso periodo. Tuttavia, le vendite in Cina sono diminuite di oltre il 6% nel periodo gennaio-marzo, attestandosi a circa 207.000 veicoli.
Ed il futuro è roseo. La società prevede un aumento del 2,8% dell’utile operativo per quest’anno finanziario a 1,42 trilioni di yen (9,13 miliardi di dollari) rispetto a una stima del profitto medio di 1,39 trilioni di yen secondo un sondaggio di 22 analisti condotto da LSEG.
La Honda Motor Co., Ltd. è un’azienda giapponese multinazionale che produce principalmente automobili e motocicli, nota anche per le ricerche effettuate nel campo della robotica. Con una produzione annua di oltre 14 milioni di motori si situa fra i primi costruttori a livello globale.