Guai in vista per Amazon. La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ha aperto un’indagine sui robotaxi Zoox di proprietà del colosso dell’e-commerce a causa di frenate inaspettate che portano a tamponamenti. L’Office of Defects Investigation (ODI) dell’autorità di regolamentazione della sicurezza automobilistica ha ricevuto notifica di due incidenti che hanno coinvolto i veicoli dotati del sistema di guida automatizzata Zoox e ha avviato un’indagine su 500 robotaxi di questo tipo, ha affermato oggi l’NHTSA.
Zoox è la startup di guida autonoma che Amazon ha comprato nel 2020 per 1,3 miliardi di dollari, ha effettuato a febbraio dello scorso anno su strade pubbliche il primo test del suo robotaxi, trasportando passeggeri a bordo di un veicolo elettrico, completamente automatizzato e senza volante, dopo aver ottenuto il via libera dal Department of Motor Vehicles della California.
Il robotaxi è stato sviluppato internamente dalla società di Foster City, in California, ed è stato una parte fondamentale del suo piano aziendale sin dalla fondazione dell’azienda nel 2014.