Borsalino s’insedia con uno spazio di 50 m2 a Cannes, celebre località balneare della Costa Azzurra, situato a pochi passi dalla Croisette, al 15 di rue des Etats-Unis. Si tratta del secondo punto vendita di Borsalino nell’Esagono dopo quello di Parigi, e verrà inaugurato venerdì 28 novembre. La griffe è distribuita inoltre in Francia in vari punti vendita multimarca tra i quali Printemps e Galeries Lafayette.
L’obiettivo per il brand piemontese, che l’anno scorso ha dovuto affrontare una situazione di emergenza finanziaria, è di dare nuovo slancio alla sua distribuzione retail e wholesale puntando per il 2015 a rafforzare la sua presenza in mercati strategici.
Il negozio accoglie i cappelli della collezione uomo e donna, in particolare i modelli in feltro e in paglia, considerati come i prodotti iconici del marchio, proposti in un’ampia gamma di colori e dettagli, sottolinea la maison.
Il design del nuovo punto vendita segue il raffinato concept retail ideato dall’architetto Nicola Quadri, che ha già dimostrato il suo valore applicato nelle altre sedi di prestigio, come Milano, Forte dei Marmi e Londra. Il layout progettato offre un’atmosfera di classe ed eleganza, caratteristiche che si riflettono anche nelle collezioni di cappelli, berretti e accessori disponibili, pensati sia per un pubblico femminile che maschile.
Il direttore generale di Borsalino, Mauro Baglietto, ha evidenziato l’importanza strategica di questa apertura: «La scelta di Cannes come nuova casa per la nostra boutique sottolinea il profondo legame della nostra maison con il mondo del cinema, un settore con cui Borsalino ha storiche connessioni. Inoltre, questo sito offre una visibilità senza pari nel contesto del turismo internazionale e della moda».
L’espansione di Borsalino verso Cannes rappresenta un elemento chiave nel piano di sviluppo del marchio. Quest’ultimo mira a rafforzare la sua presenza globale, un obiettivo già parzialmente realizzato con l’inaugurazione della boutique di Londra all’inizio dell’anno. Le aperture strategiche delle boutique non solo servono a consolidare la posizione di Borsalino nel mercato internazionale dei beni di lusso ma rafforzano anche il suo legame con l’arte e la cultura, pilastri che hanno sempre influenzato il brand.
In conclusione, con l’apertura di questa nuova boutique a Cannes, Borsalino non solo potenzia la sua rete di distribuzione, ma riafferma anche il suo impegno nella creazione di punti vendita che rappresentano veri e propri tempî del gusto e dello stile, in perfetta coerenza con la filosofia del brand. La presenza in una città iconica per il glamour come Cannes garantirà senza dubbio un incremento del posizionamento di Borsalino nel segmento luxury, consolidando ulteriormente il suo ruolo di ambasciatore del made in Italy nel mondo.