La cinese Country Garden rimborsa le cedole onshore entro il periodo di grazia. Lo sviluppatore immobiliare cinese, che è andato in default su 11 miliardi di dollari di obbligazioni offshore e ha esteso il rimborso di altre obbligazioni onshore alla fine dello scorso anno, ha dichiarato giovedì che intendeva effettuare il pagamento e gli interessi aggiuntivi sostenuti entro il 13 maggio, cioè oggi. E così è stato, il pagamento è avvenuto sabato.
Le cedole per un totale di 65,95 milioni di yuan (9,1 milioni di dollari) sono legate a due titoli a medio termine garantiti da China Bond Insurance Co ed emessi nel maggio dello scorso anno, pochi mesi prima che Country Garden andasse in default sulle sue obbligazioni offshore. Hanno rispettivamente 800 milioni di yuan e 900 milioni di yuan in circolazione.
Il settore immobiliare cinese è stato storicamente il fondamento dell’economia del paese, rappresentando un’ampia quota del prodotto interno lordo. L’industria è cresciuta rapidamente negli ultimi decenni, alimentata dal debito. Ma questi debiti hanno pesato sui bilanci, portando al default i principali costruttori. Aziende come Country Garden ed Evergrande hanno faticato a ripagare i propri debiti e sono ora coinvolte in lunghi processi di ristrutturazione del debito.