Il colosso cinese Alibaba registra un calo dei profitti dell’86%, ma supera le aspettative sui ricavi. Secondo i dati LSEG la società ha registrato un fatturato di 221,87 miliardi di yuan (30,66 miliardi di dollari) nei tre mesi terminati il 31 marzo, rispetto a una stima di consenso di 219,66 miliardi di yuan. L’utile netto è stato di 3,27 miliardi di yuan (451,94 milioni di dollari), rispetto ai 23,52 miliardi di yuan di un anno fa.
I consumatori in Cina hanno speso con attenzione dopo la pandemia in un contesto di rallentamento economico e crisi immobiliare.
Alibaba ha avuto un anno difficile nel 2023 , quando ha effettuato la più grande revisione della struttura aziendale mai realizzata. Ha inoltre implementato separatamente diversi cambiamenti gestionali di alto profilo, con il veterano della società Eddie Wu che ha assunto la carica di amministratore delegato a settembre.
Il colosso tecnologico cinese ha dichiarato di aver aumentato il suo programma di riacquisto di azioni proprie di 25 miliardi di dollari fino alla fine di marzo 2027, nel tentativo di segnalare fiducia agli azionisti.