Le vendite dei veicoli elettrici sono aumentate notevolmente quest’anno, guidate dalla crescita in Cina e da una importante domanda soprattutto di veicoli ibridi, questo quanto emerge da un rapporto di Counterpoint Research.
L’indagine mostra che le vendite di unità di veicoli elettrici a livello globale, compresi i veicoli completamente alimentati a batteria e gli ibridi, sono aumentate del 18% nei primi tre mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Le vendite di veicoli ibridi, che hanno sia motori elettrici che a combustione, hanno ampiamente superato quelle delle alternative completamente alimentate a batteria, aumentando del 46% su base annua. Le vendite di BEV sono aumentate del 7%.
«Il costo iniziale più economico degli ibridi rispetto ai veicoli elettrici a batteria e la disponibilità di un serbatoio di carburante che elimina l’ansia da autonomia sono stati tra i motivi principali dell’elevata domanda ibrida», ha affermato nel rapporto l’analista di ricerca di Counterpoint Abhik Mukherjee.
I dati fanno seguito a recenti rapporti che suggeriscono che l’adozione ibrida sta ora superando quella dei veicoli completamente elettrici, tra le preoccupazioni per i bassi valori di rivendita dei primi e la possibilità che l’attuale tecnologia BEV diventi presto obsoleta.
Le aziende cinesi sono state un grande beneficiario dell’aumento della domanda di veicoli elettrici, in particolare le aziende che vendono sia BEV che ibridi.
Secondo Counterpoint, le vendite di veicoli elettrici in Cina sono aumentate del 28% nel primo trimestre del 2023, nel contesto di una guerra dei prezzi in corso che ha spinto al ribasso i costi per i consumatori.
Il più grande produttore di veicoli elettrici del Paese, BYD, ha visto le vendite di veicoli ibridi aumentare del 7% nei primi tre mesi di quest’anno, rappresentando quasi un terzo del mercato ibrido globale, seguito da Geely Holdings e Li Auto.
Le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti sono state le seconde a livello globale, seguite dall’Europa. Ma, mentre le vendite complessive di veicoli elettrici negli Stati Uniti sono aumentate del 2%, quelle dei veicoli elettrici a batteria sono diminuite del 3% nel trimestre.
Tesla, il principale produttore statunitense di veicoli elettrici, che produce solo BEV, ha registrato un calo delle vendite del 9% su base annua nel primo trimestre. Era ancora nella prima posizione a livello globale nelle vendite di BEV nel primo trimestre del 2024, con una quota di mercato del 19%. BYD e Volkswagen avevano rispettivamente una quota del 15% e del 6%.
Tra i tre principali produttori di BEV solo BYD ha registrato una crescita, con vendite in aumento del 13%, mentre le vendite di Tesla e Volkswagen sono diminuite rispettivamente del 9% e del 4%, afferma il rapporto.
La forte performance di BYD arriva mentre l’azienda si espande in modo aggressivo a livello globale. Secondo il rapporto, l’azienda ha esportato quasi 100.000 veicoli elettrici nell’ultimo trimestre, una crescita del 152% su base annua, trainata principalmente dalle spedizioni nel sud-est asiatico.
Liz Lee, direttore associato di Counterpoint, ha affermato che le notevoli esportazioni di BYD evidenziano la crescente domanda globale di veicoli elettrici, compresi gli ibridi, con il mercato pronto per una crescita significativa.