Risulta ancora in perdita Rakuten. Nel primo trimestre ammonta a 42,4 miliardi di yen, equivalenti a 251,1 milioni di euro, circa la metà rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta della quindicesima perdita netta trimestrale consecutiva, principalmente a causa delle perdite nel settore della telefonia mobile. L’utile operativo è risultato negativo per 33,3 miliardi di yen, ma significativamente migliore rispetto all’anno scorso.
Il fatturato complessivo è aumentato invece dell’8%, raggiungendo i 513,6 miliardi di yen, pari a 3 miliardi di euro, e stabilendo un nuovo record per l’azienda. A fare da traino è stata principalmente la divisione finanza online, che ha visto una crescita del 15,1% su base annua, poi quella relativa all’e-commerce che ha segnato invece un +5,4%. Le vendite nel settore della telefonia mobile, tuttavia, sono state deludenti, con una crescita di appena il 3,6% rispetto all’anno precedente.
Nonostante le perdite Rakuten rimane fiduciosa di poter raggiungere un EBITDA positivo nel settore mobile entro la fine del 2024.
Rakuten, Inc. è un’azienda giapponese di commercio elettronico con sede a Tokyo in Giappone. Negli anni 2000 si è trasformata in una delle dieci maggiori società operative su Internet a livello mondiale. Oggi, con oltre 70 e più business che spaziano dall’e-commerce, ai contenuti digitali, dalla comunicazione alla tecnologia finanziaria, ha raggiunto oltre 1,5 miliardo di utenti in tutto il mondo.