Mondadori ha chiuso il primo trimestre del 2024 con una perdita netta di 7,1 milioni di euro, in aumento rispetto a quella di 5,2 milioni registrata nello stesso periodo del 2023. I ricavi consolidati ammontano a 166,1 milioni di euro, in crescita del 3,8% su anno, mentre la crescita organica è all’1,5%.
Il margine operativo lordo (Ebitda) adjusted sale a 4,8 milioni, in crescita del 9,3% rispetto ai 4,4 milioni di euro del corrispondente periodo dell’anno precedente, mentre il cash flow è positivo per 69 milioni di euro, in leggera crescita rispetto al 31 dicembre 2023.
Entrando nel dettaglio delle aree di business, l’area Media ha registrato ricavi per 32 milioni di euro, in leggera flessione dell’1% per effetto delle attività tradizionali, a causa principalmente della contrazione strutturale delle vendite congiunte. Al contrario le attività digitali, che rappresentano il 42% circa dei ricavi dell’area, evidenziano una crescita complessiva dei ricavi pubblicitari pari al 25%.
«Sono molto soddisfatto dei risultati economico-finanziari conseguiti nel primo trimestre, nonostante sia il periodo stagionalmente meno rilevante dell’anno, che ci permettono di confermare l’outlook per l’esercizio 2024», afferma l’ad e dg Antonio Porro.
La società confermala guidance che vede una crescita low single-digit dei ricavi e un ebitda adjusted in crescita mid single-digit con una marginalità prevista stabilmente intorno al 17%.