Newlat Food Spa ha fatto comunicato i risultati del primo trimestre 2024, chiuso con un utile netto consolidato pari a 5,2 milioni di euro, in aumento del 25% da 4,2 milioni al 31 marzo 2023. Nel periodo i ricavi consolidati si sono attestati a 199,6 milioni di euro, in lieve calo da 207,3 milioni di euro nel primo trimestre dello scorso anno. Al 31 marzo l’Ebitda adjusted consolidato ammonta a 18,8 milioni di euro da 18,2 milioni nel 2023, mentre l’Ebit consolidato si attesta a 8,5 milioni di euro da 7,6 milioni di euro. La Posizione finanziaria netta è negativa per 66 milioni in miglioramento da quella negativa per 74,3 milioni al 31 dicembre 2023.
Il presidente Angelo Mastrolia ha commentato: «Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo trimestre dell’anno che confermano la nostra capacità di generare valore attraverso il miglioramento della marginalità e la generazione di cassa. In un contesto di mercato molto volatile e nonostante una base di confronto particolarmente sfidanti, i primi tre mesi del 2024 hanno visto il gruppo confermare 200 milioni di fatturato e accrescerne il profilo attraverso una migliore profittabilità».
«Le limitazioni operative legate lavori di ammodernamento che hanno interessato l’intero reparto forno e dei latti liquidi per l’infanzia dell’impianto di Ozzano Taro hanno sicuramente penalizzato la crescita del fatturato ma si tratta di un effetto temporaneo».
«Siamo certi che i nuovi investimenti favoriranno lo sviluppo del business sia in Italia che all’estero, in un settore in cui il know-how industriale gioca un ruolo determinante. La cassa generata nel trimestre ha ulteriormente ridotto l’indebitamento netto, rendendo ancora più flessibile la struttura finanziaria del gruppo e ponendo le basi per nuovi e importanti passi nella crescita per linee esterne, su cui Newlat è sempre molto focalizzata e costantemente attiva su più fronti».