Tencent registra la crescita dei profitti più rapida degli ultimi 3 anni poiché la pubblicità online e i servizi aziendali compensano il rallentamento dei giochi. In particolare l’utile netto rettificato è aumentato del 62% su base annua nel primo trimestre, segnando la crescita più rapida dal trimestre di marzo del 2021. I ricavi sono aumentati del 6% su base annua.
Il colosso cinese di Internet, che gestisce la più grande app di messaggistica al mondo WeChat, è sulla strada della ripresa dopo aver subito il primo calo delle entrate annuali nel 2022. Quell’anno ha intrapreso un percorso di riduzione dei costi e ha abbandonato le attività non core, nel tentativo di concentrarsi sulla divisione principale dei giochi e su altre aree come la pubblicità e il cloud computing. Finora gli investitori hanno premiato gli sforzi della società, con le azioni in rialzo del 30% quest’anno.
Tencent ha affermato che i ricavi per la sua attività di gioco in Cina nel primo trimestre sono diminuiti del 2% su base annua, in miglioramento rispetto al calo del 3% osservato nel quarto trimestre. Il fatturato dei giochi internazionali hanno visto un balzo in avanti del 3%, meglio dell’aumento dell’1% registrato nel trimestre precedente. «Durante il primo trimestre del 2024, molti dei nostri giochi più importanti in Cina e a livello internazionale hanno iniziato a beneficiare delle riorganizzazioni dei team che abbiamo messo in atto, con un conseguente aumento delle entrate lorde dei giochi e creando le basi affinché le entrate dei nostri giochi riprendano a crescere nei trimestri futuri», si legge in una nota.
Le altre divisioni hanno sicuramente aiutato di più l’azienda a crescere. La divisione pubblicità online ha registrato un fatturato di 26,5 miliardi di yuan, in crescita del 26% su base annua, in accelerazione rispetto al quarto trimestre. L’utile lordo per l’attività pubblicitaria è cresciuto del 66% su base annua arrivando a 14,5 miliardi di yuan. L’unità di servizi fintech e aziendali di Tencent, che comprende il servizio di pagamento mobile WeChat Pay e la divisione di cloud computing, ha visto un aumento dei ricavi del 7% su base annua a 52,3 miliardi di yuan. «Continuiamo a coltivare flussi di entrate di alta qualità, tra cui la pubblicità negli account video e Weixin Search, le commissioni di servizio della piattaforma Mini Games e le commissioni di servizio della tecnologia eCommerce, contribuendo alla crescita del nostro profitto lordo e operativo che supera la crescita dei nostri ricavi», ha affermato la società.