Burberry segnala un crollo degli utili del 34% ed ha affermato che le prospettive per la società rimarranno “impegnative” nella prima metà di quest’anno a causa del calo della domanda nel mercato del lusso.
I ricavi sono scesi del 4% nell’anno fino a marzo 2024, poiché le vendite nelle Americhe sono diminuite nel periodo, mentre sono leggermente aumentate in Europa e Asia.
La società ha dichiarato di aspettarsi che le prospettive migliorino leggermente nella seconda metà dell’anno, poiché i risparmi sui costi danno i loro frutti. Tuttavia, ha aggiunto che si prevede un calo di circa 30 milioni di sterline (37,7 milioni di dollari) sui ricavi e di circa 20 milioni di sterline sull’utile operativo rettificato a causa degli ostacoli valutari nel prossimo anno.
«Anche se i nostri risultati finanziari per l’anno fiscale 2024 hanno sottoperformato le nostre aspettative originali, abbiamo fatto buoni progressi rifocalizzando l’immagine del nostro marchio, evolvendo il nostro prodotto e rafforzando la distribuzione apportando miglioramenti operativi – ha affermato il CEO Jonathan Akeroyd in una nota. – Stiamo utilizzando ciò che abbiamo imparato nell’ultimo anno per perfezionare il nostro approccio, adattandoci al tempo stesso all’ambiente esterno».