Commerzbank segnala un aumento del 29% negli utili netti del primo trimestre a 747 milioni di euro (808 milioni di dollari), il profitto trimestrale più forte degli ultimi 10 anni. Gli analisti avevano previsto profitti di 652 milioni di euro. Il risultato operativo è aumentato significativamente a 1,1 miliardi di euro, segnando un rialzo di ben il 24% su anno. Ciò è stato determinato da una forte attività con la clientela e dal persistente contesto favorevole dei tassi di interesse. I ricavi sono aumentati a 2,75 miliardi di euro grazie alla forte attività con i clienti e al continuo contesto di interessi favorevole.
Con 2,1 miliardi di euro, il margine di interesse netto è stato pari a quello del trimestre precedente e si è avvicinato al risultato record del terzo trimestre del 2023. Le commissioni nette sono aumentate sia su base annua che su base trimestrale. I costi sono diminuiti ulteriormente nel primo trimestre a 1,6 miliardi di euro. Il risultato del rischio è rimasto a un livello moderato in un contesto economico difficile. La banca ha inoltre alzato le previsioni per il margine d’interesse a circa 8,1 miliardi di euro per l’intero anno.
Come promesso, la Banca ha restituito ai suoi azionisti un totale di circa 1 miliardo di euro, che comprende il pagamento di dividendi di circa 415 milioni di euro e il secondo programma di riacquisto di azioni per un volume di circa 600 milioni di euro, completato a marzo.