Le azioni Sharp crollano del 9% al minimo di un mese dopo che la società ha registrato una perdita annuale di 959 milioni di dollari per l’anno finanziario terminato a marzo 2024, ben superiore a quella registrata nel 2023. Nell’anno precedente aveva segnalato una perdita annuale di 260,8 miliardi di yen.
L’aumento è dovuto principalmente a un costo di svalutazione relativo al segmento dei dispositivi di visualizzazione.
«Le vendite nette, l’utile operativo e l’utile ordinario sono scesi al di sotto delle previsioni precedenti a causa della domanda inferiore al previsto di display di piccole e medie dimensioni per smartphone, PC e tablet, nonché del ritardo nel riconoscimento dei ricavi dei brevetti nell’anno fiscale successivo», ha dichiarato la società in una nota.
Ricordiamo che Sharp Corporation è una società giapponese che produce dispositivi elettronici. All’avanguardia nella produzione di pannelli LCD detiene il record del TV LCD più grande al mondo (108 pollici al 2008). Produce anche pannelli solari, dispositivi audio-video, smartphones, schermi a cristalli liquidi, proiettori, forni a microonde, sensori CCD e CMOS, memorie flash e condizionatori d’aria.