IL produttore cinese di veicoli elettrici Xpeng punta a consegnare la sua prima macchina volante nel 2026, veicolo che, attualmente sta incassando una serie di certificazioni dalle autorità di regolamentazione dell’aviazione cinese. La conferma arriva direttamente da Brian Gu, co-presidente di Xpeng, che ha sottolineato come, presumibilmente, il veicolo potrebbe essere disponibile per i preordini già quest’anno e, per la consegna, nel 2026.
«Il motivo per cui siamo fiduciosi è che lo stiamo progettando per l’uso non nei centri urbani, ma nelle periferie in aree panoramiche dove lavoreremo con i comuni per creare parchi di volo e zone di volo che permettano alle persone di divertirsi volando senza il fastidio di dover ottenere tutte le complicate approvazioni. Man mano che ti avvicini sempre più ai centri urbani, hai bisogno di licenze speciali e sarà molto più complicato ottenere l’approvazione», ha osservato Gu.
Si tratta di un veicolo “Land Aircraft Carrier” fabbricato da Xpeng che ha un drone passeggeri all’interno e che può staccarsi. Quello dei veicoli volanti è il prossimo obiettivo a lungo termine più volte ipotizzato dall’azienda.
L’azienda è uno dei competitor diretti di Tesla ed in Cina ha da tempo inaugurato la guerra al ribasso dei prezzi nel mercato delle auto elettriche. La strategia del produttore cinese di veicoli elettrici prevede un’ampia espansione anche all’interno dei mercati europei, tra cui Germania, Gran Bretagna e Francia nel 2024.