Lavoratori statunitensi in una Mercedes-Benz nello stabilimento dell’Alabama hanno imposto una dura sconfitta allo United Auto Workers, respingendo il sindacato in un voto che si aspettava si basasse su una vittoria alla Volkswagen del Tennessee.
Ha segnato la prima grande perdita per gli organizzatori della UAW dopo una serie di vittorie, tra cui aumenti a due cifre per i lavoratori di Detroit e l’espansione del sindacato in una fabbrica VW a Chattanooga il mese scorso. Ciò lascia poco chiari i prossimi passi per il sindacato, che è nel bel mezzo di una campagna da 40 milioni di dollari rivolta ad altre case automobilistiche, tra cui Toyota e Tesla.
«E’ stato chiaramente dannoso per il sindacato e per altri tentativi di organizzazione a breve termine, ma è l’inizio, non la fine», ha detto Harley Shaiken, professore di lavoro presso l’Università della California, Berkeley, accusando la scarsa familiarità dei lavoratori con il sindacato e le resistenze.
I lavoratori dello stabilimento di Vance, in Alabama, e di un vicino impianto di batterie hanno votato contro l’adesione all’UAW, con 2.642 voti contro 2.045, il che significa che il 56% ha votato “no”, secondo il National Labor Relations Board degli Stati Uniti, che ha supervisionato il voto.
«Anche se questa perdita brucia, terremo la testa alta – ha detto il presidente della UAW Shawn Fain in una vicina sala sindacale dopo la perdita – Non ho affatto paura – ha detto quando gli è stato chiesto di perdere slancio – Questa è una battuta d’arresto».
La UAW sperava di continuare una corsa che include la schiacciante vittoria della VW in Tennessee, nonché un nuovo lucroso contratto in sei stabilimenti Daimler Truck nel sud.
Una vittoria alla Mercedes avrebbe segnato la seconda casa automobilistica di proprietà straniera nel sud degli Stati Uniti ad aderire all’UAW, ma invece il sindacato dovrà raddoppiare gli sforzi per conquistare i lavoratori in una regione che in precedenza è stata inospitale per i sindacati.
Ampliare la propria portata oltre le case automobilistiche di Detroit è fondamentale affinché la UAW mantenga la propria influenza nel settore.
FOTO: Shutterstock