Anche quest’anno sono state assegnate le Bandiere blu, il riconoscimento internazionale attribuito ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (Fee) alle località marittime e agli approdi turistici che rispettano i 32 parametri di gestione sostenibile del territorio fissati. In Italia sono 14 le new entry, mentre 4 i lidi non riconfermati.
Quest’anno sono in totale 485 le spiagge segnalate, 27 in più rispetto al 2023, così suddivise: 236 località rivierasche +10 sullo scorso anno, 81 approdi turistici, 236 Comuni, il tutto pari all’11,5% delle spiagge premiate a livello mondiale.
Sono quattordici le new entry: a cominciare da Ortona in Abruzzo, Parghelia in Calabria, Cellole in Campania, Borgio Verezzi, Recco in Liguria, Porto Sant’Elpidio nelle Marche, Lecce, Manduria e Patù in Puglia; Letojanni, Scicli e Taormina in Sicilia, Tenno e Vallelaghi in Trentino Alto Adige e Vallelaghi. Quattro invece i Comuni non riconfermati: Ameglia e Taggia, in Liguria; Margherita di Savoia, in Puglia, e Marciana Marina in Toscana.
Il 2024 vede ancora la Liguria primeggiare nel numero di località con il riconoscimento di Bandiera blu assegnato dalla FEE Italia: sono 34, lo stesso numero di un anno fa visto che le due mancate conferme Ameglia e Taggia, sono compensare dalle due new entry Borgo Verezzi e Recco. Segue la Puglia, che sale a 24 Bandiere blu, registrando 3 nuovi Comuni e una uscita; seguono con 20 la Campania e la Calabria, entrambe con una new entry.
Quindi le Marche con 19, una in più rispetto al 2023, mentre la Toscana scende a 18, avendo perso un Comune. A seguire c’è la Sardegna con la conferma delle sue 15 località, ed è affiancata dall’Abruzzo che registra un nuovo ingresso.
La Sicilia sale a 14 Bandiere blu grazie ai tre nuovi ingressi; il Trentino Alto Adige a 12 con +2. Non cresce ma neanche perde il Lazio, confermando le sue 10 Bandiere blu di un anno fa; in Emilia Romagna si è a quota 9, come pure in Veneto. Cinque conferme sia per la Basilicata che per il Piemonte; conferma di 3 Bandiere blu per la Lombardia, e di 2 per Friuli Venezia Giulia e Molise.