I prezzi delle case sono di nuovo in aumento dopo il calo nella seconda metà del 2023, con il 93% di tutte le principali aree metropolitane che hanno registrato aumenti finora nel 2024, lo rivela un rapporto della National Association of Realtors. Circa un terzo dei 223 principali mercati metropolitani esaminati da NAR ha registrato un aumento dei prezzi a due cifre nei primi tre mesi del 2024.
«L’impennata dei prezzi è in gran parte dovuta alla domanda repressa di case – afferma Lawrence Yun, capo economista della NAR – Nel mercato attuale, l’aumento dei prezzi è il risultato diretto di un’offerta immobiliare insufficiente che non soddisfa l’intera domanda», dice Yun.
I prezzi per le case unifamiliari esistenti negli Stati Uniti sono aumentati del 5% su base annua a partire da aprile, dopo essere diminuiti del 2,86% su base annua a partire da aprile 2023. Il prezzo medio delle case è ora di 389.400 dollari, secondo i dati di vendita di NAR.
La notevole inversione di tendenza nel 2024 è stata favorita anche dai tassi dei mutui fissi a 30 anni che sono scesi vicino al 6,6% dopo aver toccato un picco del 7,79% nel novembre 2023.
Tra le città statunitensi che hanno fatto registrare gli aumenti più consistenti nel prezzo delle abitazioni c’è Fond du Lac in Wisconsin con un aumento delle case del 23,7% con un prezzo di vendita medio di 232.200 dollari. Al secondo posto della classifica dei rincari dei prezzi delle case troviamo Kankakee in Illinois, anche in terza e quarta posizione ci sono città dello stesso stato Rockford e Champaign-Urbana.
Quinta Johnson Citu nel Tennessee, seguono Racine anche questa in Wisconsin e Newark settima in New Jersey-Pennsylvania per ritrovare all’ottavo posto ancora una città dell’Illinois Bloomington per la penultima posizione: New York-Jersey City-White Plains nello stato di New York-New Jersey. Chiude la classifica Cumberland nel Maryland e Virginia occidentale. I rincari si attestano tutti intorno al 20%.
La maggior parte delle aree metropolitane con gli aumenti di prezzo più elevati sono città più piccole con case relativamente convenienti rispetto alle grandi città vicine. Nonostante l’aumento dei prezzi del 23% a Fond du Lac, nel Wisconsin, la più alta tra tutte le aree metropolitane esaminate, i prezzi medi delle case sono ancora solo di 232.200 dollari, molto più economici del prezzo medio di 354.000 dollari nella vicina Milwaukee, a poco più di un’ora di macchina. lontano.
Situato sulla riva del lago Winnebago, Fond du Lac è un popolare mercato di seconde case che è diventato sempre più popolare tra i lavoratori a distanza .
Allo stesso modo, molte città dell’Illinois offrono case a prezzi più bassi e più spazio rispetto alla vicina area metropolitana di Chicago. I prezzi delle case in queste aree metropolitane si aggirano intorno ai 200.000 dollari, ben al di sotto della media nazionale di 389.400 dollari.
Rockford è stata duramente colpita dalla crisi dei mutui nel 2008, ma da allora si è ripresa , con una linea ferroviaria diretta per Chicago prevista per essere costruita entro pochi anni.
Anche l’area metropolitana di New York si colloca ai primi posti con un aumento del 18,4% nei prezzi delle case, in gran parte dovuto alla domanda sempre presente e alla carenza di case nell’area. Nel complesso, la regione nord-orientale ha visto una ripresa dei prezzi delle case unifamiliari, che sono aumentati dell’11% nel primo trimestre del 2024, il più alto di tutte le regioni del paese.