L’investitore attivista Elliott Investment Management acquisisce una partecipazione di oltre 1 miliardo di dollari in Johnson Controls. E’ quanto riferisce un rapporto di Bloomberg News.
Fondata nel 1885, la Johnson Controls International è una multinazionale con sede a Cork, in Irlanda. Produce un’ampia gamma di elettrodomestici e attrezzature per edifici commerciali, nonché elettrodomestici per il comfort domestico. Fornisce sistemi elettronici per uffici, scuole e ospedali in settori quali ventilazione, sicurezza e rilevamento incendi. E’ quotata alla NYSE.
Al momento non si conoscono le intenzioni di Elliott e le due società non hanno commentato la notizia. Quello che è certo però è che la mossa dell’investitore segue i tentativi di Johnson Controls di cedere le sue attività di riscaldamento e ventilazione come parte di uno sforzo per abbandonare le attività non core. Robert Bosch GmbH, Lennox Internazionale e Samsung Electronics erano tra le aziende industriali in competizione per acquisire asset di riscaldamento e ventilazione per un valore di oltre 6 miliardi di dollari da Johnson Controls.