Saudia Group, proprietario della compagnia aerea Saudia e compagnia aerea a basso costo flyadeal, ha annunciato un ordine per 105 Airbus, velivoli a fusoliera stretta in quello che il direttore generale della compagnia ha descritto come il più grande ordine mai effettuato da una compagnia aerea saudita.
L’ordine comprende 12 aeromobili A320neo e 93 A321neo a corridoio singolo. Il gruppo statale Saudia ha affermato che Saudia riceverà 54 jet A321neo, mentre flyadeal acquisirà 12 A320neo e i restanti 39 aerei A321neo.
Nonostante il silenzio di Saudia Group e Airbus sul valore dell’accordo, è stato Future Aviation Forum, dove è stato annunciato l’ordine, a dichiarare che l’ordine record saudita valeva 19 miliardi di dollari. I produttori di aerei in genere offrono sconti su ordini di grandi dimensioni.
Il direttore generale del Gruppo Saudia, Ibrahim Al Omar, ha affermato che gli aerei inizieranno ad essere consegnati a partire dal primo trimestre del 2026. Il Gruppo Saudia ha affermato che gli ultimi saranno consegnati nel 2032.
Il portafoglio ordini di aerei Airbus del Gruppo Saudia ammonta ora a 144 aerei della famiglia A320neo, ricorda in una nota Airbus. Saudia, di proprietà statale, prevede di espandersi rapidamente nei prossimi sette anni come parte del programma Vision 2030 del principe ereditario Mohammed Bin Salman per liberare il regno dalla dipendenza dal petrolio. Il turismo è un pilastro fondamentale della strategia di diversificazione economica.
A novembre, Saudia aveva dichiarato di essere vicina a un accordo su un ordine per 100 jet a fusoliera stretta , ma voleva che il produttore accettasse di fornire ulteriori 50 e più jet. All’epoca non veniva specificato il produttore.