Nel primo trimestre il gruppo assicurativo italiano Generali ha registrato un utile netto normalizzato di 1,1 miliardi di euro (-9%). Il risultato sarebbe in aumento dell’8% escludendo l’utile non ricorrente realizzato nello stesso periodo dell’anno scorso dalla vendita di un immobile a Londra.
L’utile operativo è salito a 1,9 miliardi (+5,5%), mentre i premi lordi sono in aumento a 26,4 miliardi, segnando un balzo in avanti del 21,4% grazie ad entrambi i segmenti vita e danni e al consolidamento a febbraio di Liberty Seguros.
Torna positiva la raccolta netta vita a 2,3 miliardi interamente guidata dalle linee puro rischio e malattia e unit-linked, in linea con la strategia di gruppo.
Via libera inoltre alla fusione per incorporazione di Genertellife in Alleanza Assicurazioni che avrà efficacia dal prossimo 1 gennaio. In particolare, per effetto della fusione, confluirà in Alleanza Assicurazioni la gestione del rapporto di bancassicurazione che riguarda le polizze intermediate da Banca Generali. A queste ultime Alleanza continuerà a garantire i servizi, subentrando anche nei contratti in essere con i clienti di Genertellife.