Gli investigatori statunitensi sulla sicurezza automobilistica hanno dichiarato di aver avviato un’indagine sull’incidente di aprile di un VinFast, ilveicolo elettrico VF 8 a Pleasanton, in California, in cui è morta una famiglia di quattro persone.
La National Highway Traffic Safety Administration ha affermato che l’indagine esaminerà le circostanze dell’incidente del 24 aprile e il conseguente incendio. Una denuncia presentata all’agenzia il 29 aprile affermava che lo sterzo potrebbe essere stato un problema nell’incidente che ha ucciso una coppia insieme ai loro figli di 13 e 9 anni.
La polizia di Pleasanton ha detto che il conducente nell’incidente con il veicolo singolo sembrava aver perso il controllo e si è scontrato con una grande quercia e che la velocità potrebbe essere stata un fattore.
Il Pleasanton Weekly all’inizio di questo mese ha citato un portavoce di VinFast che avrebbe affermato che la casa automobilistica era a conoscenza dell’incidente, aggiungendo: «Le autorità stanno attualmente indagando sulla causa dell’incidente e condivideranno i loro risultati quando il loro lavoro sarà completato».
L’agenzia in genere apre più di 100 indagini speciali sugli incidenti ogni anno sulle tecnologie emergenti e altri potenziali problemi di sicurezza automobilistica. La denuncia presentata all’NHTSA il 29 aprile da un collega del conducente dell’incidente mortale affermava che in un altro incidente il volante aveva manovrato automaticamente a destra ma il collega era riuscito a riprendere il controllo del volante ed era preoccupato per il problema dello sterzo. si era ripresentato nell’incidente mortale.