Nestlé sta lanciando un nuovo marchio di alimenti surgelati, Vital Pursuit, rivolto al mercato in crescita dei consumatori che utilizzano farmaci GLP-1 come Ozempic e Wegovy.
Nell’ultimo anno, i farmaci per la perdita di peso e il diabete sono decollati man mano che sempre più opzioni arrivano sul mercato e celebrità come Oprah Winfrey ed Elon Musk li sostengono.
Secondo un recente sondaggio condotto dall’organizzazione di ricerca sulle politiche sanitarie KFF, circa un adulto su otto negli Stati Uniti ha utilizzato almeno una volta un farmaco GLP-1. Circa la metà di questi americani, ovvero circa il 6% degli adulti statunitensi, sta attualmente utilizzando uno di questi trattamenti. Secondo una ricerca di Morgan Stanley , il numero totale di consumatori statunitensi che assumono il farmaco potrebbe salire a 31,5 milioni, ovvero il 9% della popolazione totale, entro il 2035.
Con l’aumento vertiginoso della popolarità dei farmaci, gli investitori sono sempre più preoccupati per le conseguenze della loro ascesa per le aziende alimentari e delle bevande e per le catene di fast food. Le persone che assumono il farmaco in genere mangiano meno frequentemente perché hanno meno voglie e desiderano più proteine e cibi meno zuccherati e grassi.
Nestlé ha visto un’opportunità per soddisfare questi consumatori attraverso Vital Pursuit.
«La realtà è che, negli ultimi 25 anni, la dieta è andata morendo, in un certo senso. Per me, quello che abbiamo fatto è stato dare ai consumatori un nuovo strumento che dà loro fiducia e successo in questo viaggio», lo ha riferito alla CNBC il Ceo di Nestlé per il Nord America, Steve Presley.
La gamma iniziale di 12 articoli del nuovo marchio includerà ciotole surgelate con cereali integrali o pasta ricca di proteine, insieme a panini e pizze. I prodotti includeranno uno o più nutrienti essenziali, come proteine, calcio o ferro. L’azienda prevede di vendere articoli Vital Pursuit per $ 4,99 o meno e offrire opzioni senza glutine.
La confezione di Vital Pursuit non includerà menzioni dei farmaci GLP-1, ma Nestlé ha affermato che la società collegherà più direttamente il marchio ai farmaci sui social media. La nuova linea arriverà nel reparto congelatori entro il quarto trimestre.
Negli ultimi anni Nestlé ha anche cercato di concentrarsi maggiormente sui consumatori attenti alla salute. Nel 2018, ha venduto la sua attività di caramelle negli Stati Uniti, che comprende marchi come Butterfinger, Crunch e Laffy Taffy, a Ferrero per 2,8 miliardi di dollari. Il settore alimentare di Nestlé, che comprende marchi come Stouffer’s e Toll House, rappresenta solo il 14,5% delle sue vendite negli Stati Uniti.
Nestlé possiede già Lean Cuisine, fondata nel 1981 come alternativa più sana ad altri pasti surgelati. Ma l’azienda ha scelto di creare un nuovo marchio per raggiungere gli utenti GLP-1 perché il marchio Lean si concentra sui consumatori che cercano di limitare le proprie calorie. Ma le persone che assumono farmaci GLP-1 potrebbero voler consumare più nutrienti, come le proteine, che possono aiutare con la perdita muscolare associata ai farmaci.
«La ricerca sui consumatori mostra che ci sono alcuni nutrienti e alcuni macronutrienti che devono essere forniti per aiutare effettivamente i consumatori a rimanere in salute durante il percorso del trattamento GLP-1», ha affermato Presley.
Nestlé possiede già Lean Cuisine, fondata nel 1981 come alternativa più sana ad altri pasti surgelati. Ma l’azienda ha scelto di creare un nuovo marchio per raggiungere gli utenti GLP-1 perché il marchio Lean si concentra sui consumatori che cercano di limitare le proprie calorie. Ma le persone che assumono farmaci GLP-1 potrebbero voler consumare più nutrienti, come le proteine, che possono aiutare con la perdita muscolare associata ai farmaci.
«La ricerca sui consumatori mostra che ci sono alcuni nutrienti e alcuni macronutrienti che devono essere forniti per aiutare effettivamente i consumatori a rimanere in salute durante il percorso del trattamento GLP-1», ha affermato Presley.