La compagnia petrolifera statale brasiliana Petrobras ha una nuova guida. Oggi il consiglio di amministrazione ha approvato la nomina di Magda Chambriard come nuovo amministratore delegato della società.
Chambriard, che è stata anche nominato membro del consiglio, ha già assunto l’incarico. Sostituisce Jean Paul Prates, cacciato da Lula dopo una disputa tra la società e l’esecutivo sul pagamento dei dividendi.
Chambriard, un veterano del settore da quattro decenni, ex capo dell’ANP, regolatore brasiliano del petrolio e del gas, avrà il compito di rendere il colosso petrolifero un motore per la creazione di posti di lavoro e lo sviluppo industriale. Cercherà di dare nuova vita ai cantieri navali nazionali, agli impianti di fertilizzanti, alle raffinerie e alle linee di gas, hanno detto fonti a Reuters.
Ha sempre chiesto un maggiore sviluppo del gas naturale e ha criticato i grandi dividendi agli azionisti, sostenendo che i profitti dovrebbero essere reinvestiti nell’esplorazione e nella produzione di energia.