La stella del calcio David Beckham promuoverà Alibaba. La piattaforma internazionale di e-commerce di AliExpress, nella sua più grande partnership ingaggia Beckham come ambasciatore del marchio globale, lo ha annunciato la sua business unit.
L’accordo avviene in un contesto di concorrenza feroce con i rivali cinesi PDD Holdings, Temu e la rapida espansione globale della startup di moda online Shein, con la prima che fa anche pubblicità al Super Bowl per guadagnare terreno con i clienti statunitensi.
AliExpress si è unito a diverse aziende cinesi nella sponsorizzazione del campionato europeo di calcio UEFA che inizierà a metà giugno.
«AliExpress sta investendo milioni di euro in sconti, offerte e coinvolgimento durante i giochi – ha affermato la società in un comunicato, aggiungendo che – le promozioni pianificate includono la possibilità per gli utenti dell’app AliExpress di vincere biglietti per i giochi».
«AliExpress aiuta i tifosi ad avvicinarsi ancora di più a UEFA EURO 2024™ quest’estate, offrendo loro fantastici premi mentre l’azione si svolge sul campo», ha dichiarato Beckham nella sua unica dichiarazione in un comunicato stampa. La società di Beckham, DRJB Holdings, ha dichiarato nella sua ultima dichiarazione disponibile di aver realizzato entrate per 72,6 milioni di sterline pari a 92,5 milioni di dollari nel 2022.
L’attività di e-commerce internazionale di Alibaba, che include AliExpress, si chiama Alibaba International Digital Commerce Group e le vendite dell’unità internazionale sono aumentate del 45% su base annua nei primi tre mesi del 2024, raggiungendo 27,45 miliardi di yuan che corrispondono a 3,79 miliardi di dollari. Ciò contrasta con la crescita del 4% dei ricavi durante quel periodo da parte di Taobao e Tmall Group focalizzati sulla Cina a 93,22 miliardi di yuan, secondo Alibaba. Tuttavia, l’unità internazionale ha anche registrato un aumento delle perdite a 4,1 miliardi di yuan, rispetto ai 2,2 miliardi di yuan dell’anno precedente.
«La società ha effettuato investimenti aggressivi in Medio Oriente e in altri mercati emergenti nei primi tre mesi dell’anno», ha affermato Jiang Fan, co-presidente e Ceo dell’unità internazionale, in una conferenza sugli utili all’inizio di questo mese.
AliExpress ha dichiarato che nel 2022 ha speso circa 7 milioni di dollari in Corea del Sud per attirare i consumatori locali con prezzi dei prodotti più bassi. L’anno scorso, AliExpress ha ingaggiato l’attore Don Lee come primo ambasciatore del marchio in Corea del Sud.
Gli sponsor cinesi di UEFA Euro 2024 includono Alipay, affiliata ad Alibaba, e la società di auto elettriche BYD, il marchio di elettrodomestici Hisense e la società di smartphone Vivo. Hisense è diventato il primo sponsor cinese per il campionato europeo nel 2016. Altre tre aziende cinesi hanno successivamente firmato partnership per i giochi del 2020.