San Carlo Gruppo Alimentare, società famosa per le sue patatine, registra un bilancio 2023 in crescita. I ricavi consolidati sono pari a 366,74 milioni di euro, in aumento del 13,27% su anno, mentre l’utile netto ha visto un balzo in avanti del 36,75% a 21,69 milioni di euro.
Il margine operativo lordo (Ebitda) si è attestato a 56,76 milioni di euro, segnando +36,52% rispetto al 2022, pari al 15,4% dei ricavi netti, grazie a una crescita significativa dei volumi e al maggior assorbimento dei costi fissi in relazione al miglioramento delle vendite e della produzione. Il risultato operativo (Ebit) ammonta a 36,46 milioni di euro, +62,98% rispetto al 2022, mentre la posizione finanziaria netta si è mantenuta stabile a 127 milioni di euro.
Soddisfatta Susanna Vitaloni, presidente e amministratore delegato del gruppo, che ha detto: «abbiamo puntato sull’innovazione di prodotto, sulle nuove tecnologie e sull’efficienza della catena logistica. Questa strategia, accompagnata da un grande lavoro di squadra, è stata premiante in questi anni di turbolenza dei mercati. Abbiamo affrontato insieme le sfide del momento e ne siamo usciti ancora più forti».