American Airlines prevede che i ricavi totali per miglio di posti disponibili, un indicatore del potere di determinazione dei prezzi, diminuiranno di circa il 5%-6% nel secondo trimestre rispetto a un anno fa. Ciò si confronta con un calo compreso tra l’1% e il 3% previsto in precedenza.
Inoltre, la società ha abbassato le sue linee guida per il margine operativo rettificato di 1 punto percentuale, tra circa l’8,5% e il 10,5%.
La compagnia aerea ha anche annunciato che Vasu Raja, Chief Commercial Officer, lascerà a giugno 2024. Con effetto immediato, Stephen Johnson, Vice Presidente e Chief Strategy Officer, assumerà la guida dell’organizzazione commerciale e aiuterà a guidare la ricerca di un nuovo Direttore Commerciale.
Raja è stato uno dei principali sostenitori della strategia di rete focalizzata sul mercato nazionale del vettore e promotore di un controverso cambiamento nel trattare con i clienti dei viaggi aziendali.
Le prospettive riviste e lo svolgimento del management hanno spaventato gli investitori, facendo crollare le azioni American Airlines dell’8%. Ha inoltre fatto crollare le azioni di altre grandi compagnie aeree statunitensi di oltre l’1% nel trading post mercato.
Gli aggiornamenti degli analisti suggeriscono minori prospettive per il vettore in vista dei mesi estivi che dovrebbero esser tra i più impegnativi di sempre per i vettori statunitensi. Le compagnie aeree hanno cercato di trarre vantaggio dalla forte domanda derivante dalla pandemia, anche se i costi persistentemente elevati gravano sulla redditività.