ConocoPhillips è in trattative avanzate per acquistare Marathon Oil in un accordo su tutte le azioni che potrebbe valutare la società con sede a Houston a poco più del suo valore di mercato di 15 miliardi di dollari, ha riferito mercoledì il Financial Times citando persone informate sulla questione.
Sebbene un accordo sembrasse imminente nella tarda notte di martedì, c’era ancora il rischio che i negoziati fallissero o che un offerente rivale ostacolasse il piano di acquisizione di Conoco, afferma il rapporto.
Nel 2023 l’industria statunitense del petrolio e del gas ha effettuato acquisti folli da 250 miliardi di dollari e l’ondata di consolidamento è continuata anche quest’anno, ma ha attirato un maggiore controllo antitrust.foint
All’inizio di questo mese, le autorità di regolamentazione statunitensi hanno dato il via libera a Exxon Mobil. Acquisto da 60 miliardi di dollari di Pioneer Natural Resources ma ha escluso l’ex amministratore delegato di Pioneer dal consiglio di amministrazione di Exxon con l’accusa di aver tentato di colludere con l’OPEC per aumentare i prezzi del petrolio.
Compagnie petrolifere Chevron e Occidental Petroleum Corp hanno accettato di acquistare rispettivamente Hess e CrownRock nel 2023. Quest’anno, Diamondback Energy ha firmato un accordo per acquisire la rivale privata Endeavour Energy Partners in un accordo in contanti e azioni da 26 miliardi di dollari.
Bloomberg News ha riferito nell’ottobre dello scorso anno che Devon Energy aveva tenuto colloqui preliminari sulla fusione con Marathon Oil. Questa mattina il rapporto del Financial Times afferma che la Conoco è in competizione con Devon per l’acquisizione di Marathon da diverse settimane.
La produzione di petrolio di Marathon Oil nel primo trimestre è scesa del 2,7% a 181.000 barili al giorno (bpd), rispetto a un anno prima.