In Germania il sentiment dei consumatori è ai massimi da due anni. L’indicatore GfK è salito a -20,9 punti a giugno da un -24 punti di maggio, al di sopra delle previsioni di -22,5. Si è trattato del valore più alto da aprile 2022, in un contesto di rallentamento dell’inflazione e aumento dei salari.
L’indice traccia il sentiment delle famiglie e dei consumatori, sulla base di sondaggi condotti presso un campione rappresentativo di famiglie. Il dato è superiore ai minimi del 2022 in area -40 punti, ma ben distante dai livelli pre-Covid, intorno a 10 punti.
Le aspettative sui redditi hanno raggiunto il picco da 2 anni e mezzo, mentre le prospettive economiche sono migliorate e la tendenza al risparmio è diminuita drasticamente.
Il dato è di quelli molto osservati dagli analisti in quanto la Germania è la prima potenza economica d’Europa, quarta al mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone; è la quarta più grande economia in termini di PIL nominale e la quinta in termini di potere d’acquisto.