I dispositivi di gonfiaggio degli airbag Takata presenti su 84mila veicoli Nissan sarebbero a rischio di esplosione. A confermarlo è a stessa casa produttrice che ha chiesto ai proprietari dei veicoli di verificare lo stato della propria autovettura contattando anche i centri di revisione e controllo autorizzati per la sostituzione gratuita del sistema di air bag. Per questo inconveniente tecnico 58 persone sono rimaste ferite dal 2015.
A causa dell’età dei veicoli dotati di dispositivi di gonfiaggio degli airbag Takata difettosi, aumenta il rischio che il dispositivo di gonfiaggio possa esplodere durante l’attivazione dell’air bag, scagliando frammenti metallici che possono causare lesioni gravi o morte», ha affermato Nissan in una nota.
L’allarme lanciato riguarda alcuni modelli di Sentra dal 2002 al 2006, così come alcuni SUV Pathfinder dal 2002 al 2004 e SUV Infiniti QX4 del 2002 e 2003.
«Anche gli incidenti minori possono provocare l’esplosione degli airbag Takata che possono uccidere o produrre lesioni mortali » ha dichiarato in una nota la National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti.
Non è la prima volta che la Nissan si trova a dover fronteggiare un problema simile. Nel 2020 la casa produttrice ha richiamato 736.422 veicoli, di queste 84mila non risposero all’appello e si ritiene che siano quelle in uso finora.