L’economia di Taiwan dovrebbe espandersi del 3,94% nel 2024, secondo quanto riferito oggi dalla Direzione Generale del Bilancio, della Contabilità e delle Statistiche, aggiornando le sue previsioni rispetto alla precedente stima del 3,43% di febbraio. A fare da traino sarà l’elevata domanda di applicazioni di intelligenza artificiale (AI) all’estero e al solido consumo interno. Taiwan è un anello chiave nella catena di approvvigionamento tecnologico globale per aziende come Apple e Nvidia e ospita il più grande produttore di chip a contratto del mondo, TSMC.
Il Pil ha registrato un’espansione del 6,56% nel primo trimestre su anno, il ritmo trimestrale più veloce in quasi tre anni, grazie ad un forte consumo interno.
L’agenzia di statistica vede ora le esportazioni del 2024 in crescita del 10,06% su anno rispetto al 6,14% previsto in precedenza dopo che nel 2023 sono diminuite del 9,8%. Le esportazioni ad aprile sono aumentate per il sesto mese consecutivo e potrebbero acquisire maggiore slancio in vista della seconda metà dell’anno, tradizionalmente forte, il che fa ben sperare per la crescita economica dell’isola tra il boom della domanda di AI e di altri prodotti high-tech.