Secondo quanto dichiarato dal presidente esecutivo di Aston Martin Lawrence Stroll le previsioni parlano di un flusso di cassa positivo quest’anno grazie anche al lancio della nuova flotta i cui veicoli saranno caratterizzati da finiture ad alte prestazioni e di lusso.
Ad indirizzare la casa automobilistica verso questa scelta è stata la spinta arrivata dalla Formula 1 e da una clientela più giovane.
«Siamo ora in un momento davvero di transizione, con un punto di svolta per questa azienda» ha detto Stroll alla CNBC «Stiamo presentando finalmente tutti i nostri prodotti, dopo averli progettati e costruiti negli ultimi quattro anni, dopo che sono subentrato. Andando avanti, ora avremo una produzione trimestrale normale, ma il flusso trimestrale più tradizionale di nuovi veicoli che arrivano costantemente sul mercato».
Stroll ha affermato che la società, che registra perdite da diversi anni, prevede un free cash flow positivo a partire dal terzo trimestre, e di continuare a restare in attivo anche nel quarto trimestre e oltre.
Aston Martin ha revisionato e migliorato la produzione, rafforzato i propri finanziamenti per effettuare investimenti nel futuro e sta ora lanciando una flotta di nuovi autoveicoli.
«Abbiamo preso la decisione consapevole di interrompere tutta la produzione si alcuni modelli. Abbiamo ridotto il volume della produzione all’ingrosso per evitare un accumulo di auto più vecchie presso le reti di concessionari mentre lanciamo tutti i nostri veicoli nuovi di zecca».
Insieme ai nuovi modelli, Aston Martin scommette sulla continua crescita del suo programma di personalizzazione che ha contribuito ad aumentare il prezzo di vendita medio di unAston Martin del 35% raggiungendo nel giro di due anni, i 294mila dollari
Si tratta, infatti, di una strategia di vendita che offre al cliente la possibilità di personalizzare le proprie auto sia con la vernice che con i tessuti interni, le cuciture e altri dettagli.
Stroll ha affermato che alcuni clienti pagano dai 100.000 ai 200.000 dollari aggiuntivi oltre al prezzo delle auto per personalizzazioni altamente specializzate. Il programma di personalizzazione ha contribuito ad aumentare il prezzo di vendita medio di un’Aston Martin del 35% negli ultimi due anni, fino a raggiungere i 294.000 dollari.
“Il marchio è davvero in fiamme, e molto ha a che fare con la Formula 1”, ha detto. “Essere in Formula 1 negli ultimi tre anni ha davvero ringiovanito il marchio in modo significativo, e anche tutto il nostro nuovo portafoglio di prodotti.”
Riguardo al futuro dei veicoli elettrici dell’azienda, Stroll ha affermato che l’azienda sta ritardando il lancio di un’Aston Martin completamente elettrica dal 2025 al 2026. L’azienda ha progettato quattro veicoli elettrici basati sulla stessa piattaforma, ma i clienti Aston Martin non mostrano una domanda adeguata.
“Non vogliamo nuotare controcorrente”, ha detto. “Il nostro consumatore, almeno il cliente Aston Martin, il cliente ad alte prestazioni, ci dice che non siamo pronti per un veicolo elettrico, almeno non da parte nostra. Quindi lo sentiamo forte e chiaro”.