Costco Wholesale ha superato le aspettative del mercato per quanto riguarda le vendite trimestrali giovedì, in quanto un maggior numero di clienti che si rivolgono ai suoi negozi per acquistare generi alimentari più economici e prodotti di prima necessità ha compensato il rallentamento della domanda di articoli discrezionali.
Il fatturato totale dell’azienda è salito a 57,8 miliardi di dollari nel primo trimestre, rispetto alle stime degli analisti che prevedevano un fatturato di 57,72 miliardi di dollari, secondo i dati LSEG, facendo registrare un utile di 3,78 dollari per azione, superiore alle stime di 3,70 dollari.
«In un mondo in cui la maggior parte dei rivenditori ha sofferto di una sorta di volatilità o di debolezza, Costco è un raro faro di coerenza», ha affermato Scot Ciccarelli, analista di Truist Securities.
Il rivenditore riservato ai soli iscritti ha registrato un forte slancio per i suoi alimenti freschi e prodotti da forno, tra cui i nuovi prodotti aggiunti: pane al limone, mirtilli, panini mattutini e biscotti al cioccolato, poiché i consumatori alle prese con un costo della vita ancora elevato hanno preferito cucinare più pasti a casa.
«Con la stabilizzazione dell’inflazione, i membri stanno tornando ad acquistare articoli più discrezionali, con una crescita guidata da giocattoli, arredamento, forniture per prato e giardino, nonché prodotti per la salute e la bellezza», ha affermato il CFO Gary Millerchip in una chiamata post-utili.
All’inizio di questo mese, anche il rivenditore al dettaglio Walmart ha battute le stime trimestrali e prevedere obiettivi annuali positivi, supportati, appunto come si diceva per Costco, da una domanda costante di generi alimentari più economici e dalle aspettative di una ripresa della domanda di beni non essenziali.
Nel primo trimestre, le visite a Costco Wholesale sono aumentate dell’8,9% su base annua, mentre le visite a Walmart e
sono aumentate rispettivamente del 3,9% e del 3,5%, secondo i dati del blog Pacer.ai.
Le vendite comparabili totali di Costco sono aumentate del 6,5% su base rettificata nel trimestre, rispetto a un aumento del 3,5% dello scorso anno, quelle dell’e-commerce dell’azienda sono aumentate del 20,7%, guidate da lingotti d’oro e d’argento, carte regalo ed elettrodomestici.