logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Estate, famiglie alla prova del caro-spiaggia, aumenti di oltre 5%

Maria Vincenza D'Egidio
31 Maggio 2024
Estate, famiglie alla prova del caro-spiaggia, aumenti di oltre 5%
  • copiato!

Federconsumatori: lettini +8%, dog area +14%. In calo solo gli abbonamenti stagionali

La stagione estiva con temperature da mare si sta a fatica affacciando quest’anno e già parliamo di caro- spiaggia, le famiglie italiane si preparano alla prova caro-ombrellone. Perché i dati che fornisce l’osservatorio nazionale di Federconsumatori, in collaborazione con la Fondazione Isscon, non lascia spazio a dubbi sui costi praticati per i servizi balneari nella stagione 2024, ci sarà un aumento in media del 5,2% rispetto al già impegnativo 2023.

«Nemmeno quest’anno le famiglie saranno al riparo dai rincari sulle spiagge italiane», indica il consueto monitoraggio dei costi per i servizi balneari.

Crescono soprattutto il costo del lettino (+8%) e della sdraio (+7%). Ma la voce che sale di più è quella relativa al noleggio di pedalò, sup, canoe (+10%), sempre più in voga tra i bagnanti. In controtendenza, invece, il costo dell’abbonamento stagionale che, essendo in calo tra le preferenze degli italiani, registra una diminuzione di costo de -2%.

«La ristrettezza dei bilanci familiari, unita ai rincari generalizzati dei costi dei viaggi, specialmente con riferimento ai trasporti, spinge i cittadini ad optare per soluzioni più economiche, come ad esempio la fruizione più breve del servizio spiaggia – spiega Federconsumatori– sono molti, infatti, i lidi che propongono formule happy hour o mezza giornata».

Esistono anche altre strategie e app utilizzate per risparmiare, che consentono di mettere a disposizione di altre persone, per il periodo o le ore nelle quali non si è presenti in spiaggia, le attrezzature a prezzo scontato.

Novità di quest’anno, poi, sono i pacchetti all inclusive, che abbinano diversi servizi: spiaggia, pranzo, aperitivo e noleggio canoa o sup, con prezzi che possono variare da 35,00 a 50,00 euro a seconda del menu, della fila dell’ombrellone, nonché del giorno di fruizione, se infrasettimanale o nel weekend.

Anche altri servizi accessori hanno subito un deciso rincaro, uno molto richiesto dai proprietari degli amici animali, l’accesso alla dog aerea aumentato del 14% e poi, sempre secondo i dati dell’osservatorio anche il servizio massaggi ha subito un netto rincaro a doppia cifra dell’11%.

FOTO: Ansa
  • assemblea federale
  • caro-spiaggia
  • osservatorio federconsumatori
  • monitoraggio costi servizi balneari 2024
  • rincari per ombrellone lettini e sdraio
  • cala il costo dell'abbonamento stagionale

Ti potrebbero interessare

Spiagge esclusive, per un bagno oltre 1000 euro
Tutto e' business
18 Maggio 2024
Spiagge esclusive, per un bagno oltre 1000 euro
La spiaggia più cara d’Italia è “Le Cinque Vele Beach Club” di Marina di Pescoluse, nel suggestivo Salento
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993